Si legge Lombardia, ma si scrive Bergamo. A conquistare la 6^ edizione del Trofeo delle Regioni di Minienduro Memorial “Felice Manzoni”, svoltasi a Rapolano Terme, in provincia di Siena, per la regia organizzativa del Motoclub Mario Tomassini, è stata la formazione della Lombardia A, interamente composta da piloti bergamaschi, peraltro affiliati al Motoclub Bergamo. Un successo annunciato, alla luce degli ottimi risultati fin qui ottenuti dai suoi rappresentanti, sia a livello nazionale che regionale. Del resto, la scuola orobica è da sempre una fucina di campione.
Ad esaltare i colori lombardi sono stati Francesco Servalli, su Suzuki Valenti, primo nella classe aspiranti 50, che ha fatto valere i gradi di primo della classe, forte del fresco titolo tricolore 2016); Luca Ruffini, su KTM 65, secondo nella classe esordienti; Simone Cagnoni, su KTM 65, terzo nella classe esordienti; e Daniele Vaira, sesto nella classe aspiranti 85. I “quattro moschettieri” hanno avuto la meglio sulle compagini di Toscana B e Friuli-Venezia Giulia.
La “battaglia” nel Trofeo delle Regioni di Minienduro Memorial “Felice Manzoni” è stata tutta tra Lombardia, Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Umbria, che hanno occupato rispettivamente le posizioni dalla prima alla quarta. La loro energia ha riempito le vie di Rapolano Terme fin dall’allestimento del parco-chiuso e della punzonatura; poi, tutti emozionati e carichi di responsabilità, hanno partecipato alla cerimonia di presentazione delle Regioni, sotto le loro bandiere, stretti orgogliosamente nella loro livrea di rappresentanza; e il giorno della gara, ecco là, a sfidarsi nel trofeo. Un folgorio di colori, fra maglie, caschi e scarponi, tutti tirati a lucido: ben 14 le rappresentanze del “Bel Paese” che sono scese in campo per sostenere i propri colori; nell’ordine, Sardegna, Puglia, Liguria, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Campania, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Veneto, Sicilia, Marche, Lombardia e Toscana; alcune regioni, poi, anche con due o tre squadre, a dimostrazione del grande movimento che ancora sa offrire l’enduro, in particolare fra i giovanissimi.
Alla fine…via, a fare sul serio. Oltre 130 gli iscritti, che si sono dati battaglia lungo due prove speciali, dislocate nei pressi della zona industriale di Serre di Rapolano. La prima prova da affrontare era il Cross Test, ricavato da una piccola pista da cross, situata nei pressi del paddock. Il fettucciato, invece, era lungo circa 2,5 km e ripetuto per sei volte, a differenza dell’Enduro Test che è stato protagonista per cinque passaggi. Come detto, ad avere la meglio è stata la squadra della Lombardia A, alias Bergamo A, per via del fatto che tutti i conduttori erano orobici. Da segnalare, il decimo posto di Lombardia B, con Marco Pasinetti, del MC Bergamo, Luca Rondini, del MC Costa Volpino, Manuele Verzeroli e Bruno Zanotti, del MC Ponte Nossa.
Con la vittoria di Rapolano Terme, l’Albo d’Oro del Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni” vede iscrivere ancora la Lombardia, come già successo lo scorso anno (finora, dalla sua nascita, il trofeo ha visto trionfare solo due sole regioni, la Lombardia e il Veneto).