Al giro di boa della stagione 2022, nel Mondiale Enduro spiccano i colori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI. A Coimbra, teatro del quarto round della serie iridata, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno conquistato risultati di prestigio nelle rispettive classi di appartenenza e, non da meno, nell’assoluta.

Questo il caso di Andrea Verona che lascia il Portogallo da leader non soltanto della E1, ma anche dell’assoluta EnduroGP. A Coimbra il due volte Campione del Mondo E1 in carica ha vinto entrambe le giornate nella propria classe, conquistando con due secondi posti la leadership di campionato assoluta della GP. Con questo doppio-primato, il portacolori GASGAS Factory affronterà i restanti tre round previsti dal calendario iridato.

Passando alla Junior, la seconda trasferta portoghese ha visto il seriano di Gazzaniga Manolo Morettini (5° e 11°) conquistare il terzo gradino del podio sabato della Junior-1. Discorso analogo per il bresciano Enrico Rinaldi (6° e 12°), terzo nel Day 1 della Junior-2, ottenendo un piazzamento nella top-5 nell’indomani. Due sesti posti nella EJ1 invece per il sardo di Dorgali Claudio Spanu, undicesimo e decimo della Junior.

Per quanto concerne la Youth, Kevin Cristino si è riconfermato ai vertici, sfiorando la vittoria sabato. Con due secondi posti ha consolidato la medesima posizione in campionato, mentre Lorenzo Bernini si è prodotto in una doppia top-10 con il nono ed il decimo posto nelle due giornate.

Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI: “Una trasferta in Portogallo complessivamente positiva per i Talenti Azzurri. Andrea Verona si è giocato l’assoluta in entrambe le giornate, incontrando in Nathan Watson un avversario fortissimo. Adesso comanda la classifica di campionato della EnduroGP, pertanto meglio di così non si poteva sperare. Nella Junior, sabato si è registrato un netto miglioramento da parte di Manolo Morettini e di Enrico Rinaldi, entrambi saliti sul podio nelle rispettive graduatorie, mentre domenica Claudio Spanu ha fatto un po’ meglio di loro. La Youth ha visto un Kevin Cristino in lotta per la vittoria fino all’ultimo secondo nella giornata di sabato, con due cadute che gli hanno precluso questa soddisfazione. In ogni caso ha guidato bene, confrontandosi con un avversario come Harry Edmondson in questo periodo decisamente ben preparato e veloce. Buona prova anche da parte di Lorenzo Bernini che ha concluso nei primi 10 in una gara bella, con speciali disegnate bene e organizzata nel migliore dei modi”.

Il Mondiale Enduro tornerà in azione dal 29 al 31 luglio prossimi per il Gran Premio della Slovacchia a Gelnica.