Gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia cominciano questo nuovo anno nuovamente sotto il segno di Brad Freeman, l’inglese campione assoluto in carica, che lo scorso anno dominò praticamente la stagione dalla seconda parte dell’anno in poi.

Passato quest’anno sotto la tenda ufficiale di Beta Motor, il biondino dal sorriso sempre stampato in bocca e dalla manetta fuori dal comune ha messo in riga tutti nella prima gara ufficiale 2020, svoltasi a Carpineti (RE), per la regia del Motoclub Crostolo che ha davvero messo anima e cuore non solo per disegnare un tracciato di massimo livello, ma soprattutto nell’organizzare tutta la parte burocratica e sanitaria, fondamentale specialmente in questo momento Covid-19

Come detto, a risultare il più veloce pilota di giornata è stato Brad Freeman, che si aggiudica così primi 20 punti della stagione. Ha firmato l’assoluta rifilando al secondo classificato, nonché suo compagno di squadra, Steve Holcombe, ben 26 secondi. Il terzo posto assoluto di giornata va a Loic Larrieu mentre il primo italiano nella generale lo troviamo al quarto posto ed è il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati (Honda Redmoto), che si aggiudica però la sua categoria, la 250 4t, davanti alla new entry Andrea Verona (TM Racing). In questa classe quarto Patrick Grigis (MC Sebino) e ottavo Simone Trapletti (MC Bergamo/Casazza); a seguire altri due piloti del MC Bergamo/Casazza: Federico Poloni 10° e Nicola e Agazzi 11°.

Nelle altre categorie, vittoria per Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) nella 125, con Roberto Rota (MC Costa Volpino) 4° e Lorenzo Bernini (MC Bergamo/Ponte Nossa) 6°.

Deny Philippaerts (Beta Boano), invece, ha primeggiato nella 250 2t, con il brembano Luca Marcotulli 6°. Successo del camuno Davide Guarneri (TM E50) nella 300, davanti al tandem del MC Sebino di Malegno, Gian Luca Martini e Nicola Recchia; quarto lo stezzanese Rudy Moroni, del MC Lago d’Iseo; sesto, poi, il bassaiolo di Antegnate Federico Aresi; e settimo Sonny Goggia, del MC Sebino.

Eccelle, poi, Matteo Cavallo (Sherco) nella 450, davanti al felsineo Alex Salvino, con il sebino Mirko Spandre 4° e il trevigliese Emanuele Facchetti 7°.

La Junior è stata dominata da un veloce Manolo Morettini (KTM ProRacingSport): il pilota di Gazzaniga ha conquistato il miglior tempo assoluto al secondo passaggio dell’Airoh Cross Test, e ha battuto Matteo Pavoni, del MC Lumezzane. A seguire Thomas Grigis (MC Sebino)8°,  Luca Filisetti (MC Bergamo) 9° e Francesco Servalli (MC Sebino) 11°. Mentre nella Youth non c’è stato nulla da fare contro il pilota di Dorgali Claudio Spanu (Husqvarna Osellini), primo con oltre un minuto di vantaggio sul secondo, Simone Cristini (MC Sebino); terzo l’altoseriano Gabriele Pasinetti, del MC Costa Volpino); 5° Matteo Grigis (MC Sebino) e 6° Daniele Delbono (MC Lago d’Iseo).

La classifica dei Motoclub ha visto sul gradino più alto del podio il MC Sebino di Malegno (Val Camonica), seguito dal G.S. Fiamme Oro Milano e dal Motoclub Lago d’Iseo.

Nella Coppa FMI, la categoria riservata agli atleti con raking tra 90 e 129,99, le vittorie del 1° round portano la firma di Michael Pogna (Sherco) per la 2t e del bergamasco Luca Filisetti (Husqvarna) per la 4t.