Moto2 2021, GP del Portogallo: lo spagnolo Raul Fernandez vince la gara su Aron Canet e Remy Gardner, ma l’alfiere dell’Italtrans Racing Team, lo “stars and stripes” Joe Roberts, è ottimo quarto, per la gioia degli appassionati bergamaschi che amano la velocità.

Lo spagnolo vince la seconda gara del campionato mondiale della Moto2, sulla pista portoghese di Portimao, alla sua prima stagione nella classe intermedia.

Una gara combattutissima, con diversi cambi di posizione, sorpassi e controsorpassi, ma alla fine la grande gestione della gara del pilota spagnolo ha ragione del ricco lotto degli avversari. Sempre nelle prime posizioni, e poi l’allungo finale, il trionfo con distacco su Canet e Gardner, che soltanto all’ultimo giro si è preso la terza posizione su un grande e ritrovato Joe Roberts.

Proprio Roberts, ad un certo punto della gara, sembrava potesse avere il sopravvento su tutti i contendenti. Partito dall’ottava casella sulla griglia, già al primo giro era quinto e al secondo addirittura terzo. Quindi, una prima bagarre con Gardner, al quinto giro per la seconda posizione, fatto che si è ripetuto al sesto giro. Ma niente: il ping-pong dei sorpassi lo vede anche in quinta posizione all’ottavo giro. Niente paura, la veemenza della sua corsa gli fa riagguantare in breve tempo la terza piazza, grazie ad un “lungo” di Gardner.

Ed eccoci alla prima sorpresa della sua gara: all’undicesimo giro, sfruttando la potenza della sua moto in rettilineo è addirittura primo. Ma cambia l’avversario di turno: ora è Canet a rintuzzarlo, ad inscenare con lui un’altra bagarre. Una lotta a due con Roberts che riesce a stare al comando per diversi giri, finchè a sei tornate dal termine Canet lo sorpassa definitivamente.

Attenti, perché ora entra in scena Fernandez, che inizia un allungo che lo porterà in breve alla vittoria. Per Roberts un “largo” inaspettato, cosicchè scivola in terza posizione. E proprio quanto questa sembrava la sua posizione finale, ecco che all’ultimo giro, a poche curve dalla fine, Gardner riesce ad agguantarlo e a superarlo con una fin troppo evidente “sportellata”. Peccato, ma comunque bravo per quanto fatto vedere.

Lo sottolinea il capotecnico dell’Italtrans Racing Team Sandi: “Bella gara di Joe, arriva il ragazzo, vedrete”.

Come detto, il GP del Portogallo della Moto2 vede vincitore il rookie Raul Fernandez, che trionfa con oltre un secondo e mezzo sugli inseguitori. Sul secondo gradino del podio Aron Canet, che ha guidato con grinta e si è messo dietro un aggressivo, ma incostante Gardner. Per la cronaca, quinto Augusto Fernandez e sesto Marco Bezzecchi. Disastro per Sam Lowes, che si mette fuori dai giochi da solo dopo una pessima partenza e un errore da principiante alla prima staccata.

Ecco la classifica dei primi 10 piloti in gara:

  1. R. Fernandez (Spa – Kalex), 39’47”377
  2. Canet (Spa – Speed Up), +1.600
  3. Gardner (Aus – Kalex), +1.968
  4. Roberts (Usa – Kalex), +2.397
  5. A. Fernandez (Spa – Kalex), +5.622
  6. Bezzecchi (Ita – Kalex), +6.344
  7. Vierge (Spa – Kalex), +7.360
  8. Garzo (Spa – Kalex), +12.540
  9. Beaubier (Usa – Kalex), +14.989
  10. Schrotter (Ger – Kalex), +15.240