La scuderia Italtrans è sul tetto del mondo. E con lei Bergamo e tutti gli appassionati di motovelocità. Ad Aragon, in Spagna, nel campionato mondiale di MOTO2, vince il britannico Sam Lowes, cadono alcuni dei protagonisti del torneo iridato, ma non il riminese Enea Bastianini, alfiere del Team Italtrans Racing, che giunge secondo e così sale in vetta alla classifica mondiale con 155 punti. Un delirio per Bergamo.

Sam Lowes, il trentenne pilota inglese, ma italiano d’adozione (non per nulla vive nella Repubblica di San Marino, con moglie e figlia romagnole), vince una gara stupenda in MOTO2. Determinato, testando, sempre sotto il cupolino emerge dalla pista spagnola di Aragon con un bel successo, e premia pure il coraggio di Enea Bastianini, del Team Italtrans Racing che, non mollando mai, ma inseguendo dalla 12^ posizione che lo aveva visto partire sulla griglia, guadagna avversari ad ogni giro, conquista una grandissima piazza d’onore che vale oro.

Il 22enne pilota riminese, “number33”, infatti, chiudendo al 2° posto, passa in testa al mondiale. Peraltro, una classifica incredibile dopo 10 corse, con 3 piloti in sole 5 lunghezze. Comanda il portacolori dell’Italtrans Racing Team con 155 punti, seguito da Lowes a -2 e da Luca Marini a 150 punti.

Per il fratellastro di Valentino siamo al secondo “zero” consecutivo, perché caduto dopo pochi giri. Nella ghiaia è finito anche il suo compagno di squadra, l’altro riminese Marco Bezzecchi, 21enne pilota della Vr46; questi ha comandato per tutto il GP spagnolo, ma è scivolato a due giri dal termine: una caduta che potrebbe compromettere anche la sua corsa al titolo (ora è 4° nel ranking, a meno 25 punti da Bastianini).

Caduta anche per Fabio Di Giannantonio, il solo che era riuscito a mettersi davanti a Bezzecchi, ma che è caduta a 11 giri dal termine.
“Una sensazione incredibile, non mi aspettavo una gara così”: queste le parole di Bastianini al termine della corsa. Merito del suo coraggio, si è detto, perché i sorpassi con Martin sono da antologia.

Enea Bastianini è al suo quarto successo della stagione, forte anche di altri due podi.

 

Questi i primi dieci del Gran Premio di Aragona:

  1. Sam Lowes;
  2. Enea Bastianini;
  3. Jorge Martin;
  4. Jake Dixon;
  5. Remy Gardner;
  6. Marcos Ramirez;
  7. Hector Garzo;
  8. Joe Roberts;
  9. Tetsuta Nagashima;
  10. Simone Corsi.

CLASSIFICA DI CAMPIONATO MOTO2

  1. Enea Bastianini 155 punti;
  2. Sam Lowes 153;
  3. Luca Marini 150;
  4. Marco Bezzecchi 130;
  5. Jorge Martin 95;
  6. Tetsuta Nagashima 79;
  7. Joe Roberts 74;
  8. Remy Gardner 72;
  9. Thomas Luthi 72;
  10. Marcel Schrotter 61.