Un patatrac, anzi due nel GP d’Olanda, ad Assen, ottava prova del campionato del mondo della Moto2. Il patatrac più importante è servito al penultimo giro della gara: Lorenzo Baldassarri, in forsennata rimonta dal 16° posto in griglia di partenza, attacca, si piega, sobbalza, cade e, così, tira giù alla curva 4 il leader della corsa e del mondiale lo spagnolo Alex Marquez. Entrambi finiscono a rotolare nella sabbia, con il fratello di Marc che inveisce furiosamente contro il pilota italiano, salvo poi chiarirsi con toni meno accesi nei box (chiaro il gesto del “sei matto”, è così che vuoi vincere un mondiale?”).

Ovviamente, in una gara già di per sé costellata di cadute e ritiri, ringraziano gli altri, quelli rimasti in piedi: Augusto Fernandez, che, dopo aver assaporato due podi in Spagna e Francia, vince il suo primo GP in carriera; lo svizzero Thomas Luthi, 4° all’arrivo, ma nuovo leader del mondiale con 6 punti di vantaggio su Marquez; Luca Marini, 3° in rimonta, dopo un weekend non facile, ma al secondo podio delle ultime tre gare. Inoltre, bel 2° posto per Brad Binder, che risolleva la Ktm, dopo alcune corse appannate.

Ma attenti, per i colori bergamaschi si è consumato un altro patatrac quello che ha coinvolto Enea Bastianini, del team Italtrans Racing, colpito alle spalle da una sbandata di Vierge, quando mancavano pochi giri al termine e, cosa non da poco, era 7°.

Peccato, perché Bastianini aveva fin lì condotto una gara accorta, punzecchiando fin dove era possibile il “trenino” di testa, anzi arrivando quasi in scia. E le speranze per un rush finale in rimonta erano buone. Ma ecco il patatrac, quello che non  ti aspetti.

A trovare vantaggio dalle tante cadute (Gardner, Lowes, Martin, Navarro, Marquez, Baldassarri, Bastianini e Vierge,…) è stato il selvinese Andrea Locatelli, anche lui pilota dell’Italtrans Racing Team, che risalendo posizioni su posizioni, partito com’era dalle retrovie, ha chiuso la gara “orange” in una inaspettata sesta posizione, superando all’ultimo giro un ritrovato Manzi.

Bene, Bastianini è ancora 9° in classifica generale con 56 punti, ma Locatelli ha mosso la classifica: ora è 14° con 30 punti.