Moto2: Lorenzo Dalla Porta, campione mondiale Moto3 2019, firma con il Team Italtrans Racing per la stagione sportiva 2020. Il 22enne pilota toscano (è nato a Prato il 22 giugno 1997) si presenta ai nastri di partenza del suo sesto mondiale, in un crescendo di risultati: nella “top five” nel 2018 e sul gradino più alto del podio nel 2019, campione del mondo Moto3 con 279 punti, frutto di 4 vittorie, 6 piazze d’onore e un terzo posto… non male!

Il contratto prevede due anni in casacca bergamasca. Per Dalla Porta si tratta dell’esordio ufficiale nella classe intermedia: un salto di categoria molto importante, lo stesso che lo scorso anno ha compiuto il romagnolo di Rimini Enea Bastianini, anche lui 22enne, suo compagno di squadra in una stagione, il 2020, che si prospetta ricca di emozioni.

Con questi due giovani talenti italiani, l’Italtrans Racing Team conferma il suo impegno ai massimi livelli nel campionato del mondo, con l’obiettivo di puntare a risultati di rilievo nella classe intermedia. “Sono molto contento dell’opportunità di poter entrare a far parte di Italtrans Racing Team – ha spiega Dalla Porta – Si tratta di una squadra di riferimento nella Moto2 e poter fare il salto di categoria insieme a loro è una grande emozione. Spero sarà un anno importante e di riuscire a portare a casa buoni risultati. Un sincero grazie a tutto il team per il supporto”.

Particolarmente euforico ed emozionato durante i test di fine anno a Jerez: “Che emozione! La mia prima volta in Moto2 è stata da brividi! Siamo riusciti a sfruttare solo un giorno di test, a causa delle condizioni meteo, ma ho lavorato bene insieme al team e anche i ragazzi sono entusiasti. La moto è davvero bella, divertente e va forte! Sarà una stagione impegnativa e importante: abbiamo una grande voglia di lavorare e prepararci all’esordio!”.

Interessante la carriera e il palmares di Lorenzo Dalla Porta. Nel 2012 vince il CIV nella classe 125. Corre nel CIV anche nei due anni successivi, per passare poi nel 2015 al campionato spagnolo, che vince nel 2016.. Esordisce in Moto3 nel 2015 con il team Husqvarna Factory Laglisse nel GP di Indianapolis, prendendo il posto di Isaac Vinales. Totalizza 13 punti mondiali che gli valgono il 25° posto in classifica finale. Nel 2016 corre il GP d’Italia in sostituzione dell’infortunato Ottl nel team Schedl GP Racing, chiudendo in quindicesima posizione ed ottenendo un punto mondiale. Torna in pista nella Moto3 per il GP d’Olanda, in sostituzione dell’infortunato Jorge Navarro. chiudendo la gara in decima posizione. Sempre nel 2016 viene designato, a partire dal GP di Gran Bretagna, quale sostituto di Fenati. Chiude la stagione al 30° posto con 12 punti ottenuti. Nel 2017, diventa pilota titolare nel motomondiale, guidando la Mahindra dell’Aspar Team, con Arenas compagno di squadra. Ottiene come miglior risultato un decimo posto in Australia e termina la stagione al 28° posto con 9 punti. Nel 2018, corre con il Team Leopard e ha come compagno di squadra proprio Enea Bastianini. Ottiene il suo primo podio nel contesto del motomondiale con il terzo posto in Qatar. Il 9 settembre 2018, in occasione del GP di San Marino, ottiene la sua prima vittoria nel motomondiale. Giunge poi tre volte secondo. Conclude la stagione al 5° posto con 151 punti. Nel 2019, rimane nello stesso team, con compagno di squadra Marcos Ramirez. Ottiene quattro vittorie, sei secondi posti e un terzo posto in Gran Bretagna, una pole position in Spagna e 279 punti iridati.

Il 27 ottobre 2019, ottenendo la vittoria durante il Gran Premio di Australia, conquista il campionato mondiale Moto3 con due gare di anticipo. È il primo italiano a vincere in questa categoria da quando la Moto3 ha sostituito la classe 125. Dalla Porta è riuscito così a riportare il titolo della classe leggera all’Italia a 15 anni di distanza dall’ultimo vincitore della categoria, nella allora classe 125, Andrea Dovizioso, inoltre eguagliando il periodo più lungo tra due italiani nella 125 avvenuto tra Ubbiali, campione nel 1960, e Pileri, campione nel 1975.

       

Dalla Porta, quindi, ritrova in scuderia il suo ex-compagno di squadra Enea Bastianini.

Così, si era espressa a fine anno Laura Bertulessi, dell’Italtrans Racing Team: “Lorenzo è un pilota giovane e talentuoso. Siamo contenti che entri a far parte della nostra famiglia: crediamo che il suo talento e la continua crescita permetteranno al team e a lui di raggiungere risultati importanti. È un connubio che porta un valore aggiunto alla squadra, a un anno di distanza dal progetto iniziato con Enea… Sono certa che anche Lorenzo seguirà i suoi passi e insieme conquisteremo ottimi traguardi”.

Giusto riportare anche il commento di Enea Bastianini ad Jerez, dopo i test invernali: “La mia stagione da rookie si è conclusa e insieme a Italtrans Racing Team abbiamo lavorato duramente per tutto l’anno, conquistando risultati importanti! Sono carico per il 2020!”.