Conferme, sorprese e tante battaglie nella prima prova del Campionato Italiano Senior Motocross 2021. Sulla storica pista della Malpensa a dominare la scena è il duello al vertice della categoria Femminile tra la vicecampionessa del mondo Nancy Van de Ven e la sei volte iridata Kiara Fontanesi.

                         

Van de Ven, in gara con la Yamaha Ceres71, conquista gli stessi piazzamenti di Fontanesi (Gas Gas – Fiamme Oro), cioè un secondo e un primo posto di manche, ma il miglior risultato in gara-2 le assicura la tabella rossa provvisoria. Alle spalle delle due dominatrici, prestazione generosa da parte della bergamasca di Fara Olivana con Sola Francesca Nocera (Husqvarna – Fiamme Oro), portacolori del Team MXE.45, che porta a casa due terzi posti importanti per il campionato.

“Questo il suo commento su Facebook: “Vera bergamasca, ho la testa dura e non smetto di lavorare fino a che non ottengo quello che voglio! Archivio questa gara con molte cose positive, ma ho segnato soprattutto quelle negative, per poterle migliorare. Sono ancora competitiva e lo dimostrerò in questa nuova stagione che andrà solo in crescendo. Ci vediamo alla prossima. Già non vedo l’ora”. E ora aspettiamo la sua performance nel campionato europeo.

Sesta Giorgia Giudici, milanese del MC Berbenno.

Nella 125 la vittoria di giornata è appannaggio di Francesco Muratori (Gas Gas – Amsil), bravo a non commettere errori e approfittare dei problemi dei rivali. Al marchigiano, infatti, bastano due secondi posti per salire sul gradino più alto del podio, davanti al vincitore di gara-1 Michele D’Aniello (Yamaha – Fossano) e a Micol Pacini (Husqvarna – Team Fix), anche lui molto regolare al vertice. Gabriele Arbini (Yamaha – Bbr Offroad), nonostante la vittoria in gara-2, è solo quinto nell’assoluta a causa di una prima manche chiusa nelle retrovie.

 Graziano Peverieri (Yamaha – Lion Montegranaro) totalizza il miglior punteggio di giornata della Veteran, con un primo e un quinto posto di manche. Il marchigiano si aggiudica così la MX2, davanti a Giancarlo Cittadini (KTM – Gamma) e Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda lake). Sesto Michele Ciceri, del MC Berbenno. Nella MX1 la spunta Luca Arimatea (Gas Gas – Made of) con due piazzamenti regolari, mentre Nicola Di Luccia (Husqvarna – Caserta), primo in gara-2, deve accontentarsi del secondo posto di giornata a causa di una caduta al via di gara-1 insieme all’altro favorito della vigilia, Stefano Dami (Yamaha – Orbassano racing). Il terzo gradino del podio va a Fabio Tessari (KTM – Wallaby Tex), davanti proprio a Dami.

Dominio incontrastato di Fabio Occhiolini (KTM – A.M. Aretina) nella Superveteran. Il campione in carica vince entrambe le manche della MX1 con apparente facilità, precedendo David Liardi (Honda – Sparks Reggello) ed Enrico Fusconi (Honda – Otw). Con una grande prova, Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) è primo della Mx2 davanti a Simone Girolami (KTM – Caerevetus) e Tiziano Peverieri (KTM – Team Fix). Il campione in carica Adriano Piunti (Husqvarna – Cross park Ponzano) è costretto al ritiro per un infortunio. Solo 16° e 17° rispettivamente Carlo Bertoli e Ivano Donghi.

La Master è tutta di Fabrizio Bennati (KTM – A.M. Aretina), che si aggiudica con buon margine entrambe le manche e fa sua la MX1. Il bergamasco Franco “Red” Sirtoli (Yamaha – Berbenno) è sul secondo gradino del podio, davanti a Giuseppe Canella (Honda – Rs 77). La MX2 va a Norbert Lantschner (Honda – Evergreen), bravo a precedere il campione in carica Paolo Catalano (KTM – Wyss motorsport). Completa il podio Valter Chiappa (Yamaha – Gorlese Mario Colombo). Settimo Vittorio Osio, del MC Bonate Sotto, con il compagno di club Roberto Zanga 12°.

 Il prossimo appuntamento col campionato Senior è a Fara Vicentino il 15 e 16 maggio.