La prima prova del Campionato Italiano Gruppo 5 di Regolarità è andata in scena domenica 9 maggio a Umbertide, la splendida cittadina in provincia di Perugia che ha accolto i piloti sin da venerdì, quando il Moto Club Enduro Fratta Off Road ha iniziato a coordinare la complessa macchina organizzativa di questo lungo e intenso fine settimana. Già perché oltre alla prima prova del Campionato Italiano di Regolarità denominata “4° Enduro Epoca Alta Valle del Tevere”, il sodalizio umbro presieduto da Giancarlo Pascolini ha proposto anche la prima prova del Campionato Regionale di Enduro, che ha visto 120 centauri schierati ai nastri di partenza.

Durante lo svolgimento della gara, gradita è stata la visita del Presidente FMI, Giovanni Copioli che si è complimentato per la buona riuscita del fine settimana.

Lungo il giro di circa 35 chilometri da ripetersi tre volte, i partecipanti hanno affrontato due Enduro Test (Linea) di 3,5 chilometri e tre Cross Test di 4,5 chilometri; al termine della gara, i piloti hanno espresso grande apprezzamento nei confronti degli organizzatori. E ottimo il coordinamento del responsabile nazionale del settore Francesco Mazzoleni e il promoter media Soloenduro coordinato da Enzo Danesi.

Fra i vincitori di giornata un gran numero di piloti bergamaschi, a dimostrazione della bontà della scuola regolaristica “BG”.

A1: il seriano Pietro Caccia, del MC Bergamo, su Rond Sachs. Terzo il compagno di club Valerio Signorelli.

A2: Alessandro Degano su KTM, con Piero Prado, del MC Bergamo, quarto.

A3: l’alfiere del MC Careter Nembro Roberto Perere, su Zundapp, al suo ritorno alle gare dopo due anni d’inattività agonistica; quarto il compagno di club Roberto Maroni.

A4: Alberto Zanvettor su Puch Bassotto; quarto l’altro portacolori dle MC Careter Nembro Daniele Meroni.

A5: Ivano Mattalini su KTM; terzo Gianluca Corsini, del MC Bergamo, e quarto Massimo Viganò, del MC Costa Volpino.

B2: il seriano di Vertova Alessandro Gritti, alfiere del MC Bergamo, su Moto Morini, davanti a Massimo Riva, del MC Bergamo, e Maurizio Dominella, del MC Careter Nembro.

B3: Marco Candiotto su Honda.

C2: Angelo Ceribelli su Fantic Motor; quarto Ennio Bonaldi, del MC Costa Volpino.

C2B: Giorgio Sironi, del MC Bergamo, su SWM;

C3: Massimo Parrini su Ancillotti, davanti a Fabio Mauri, del Fast Team; quarto Paolo Grassi, del MC Bergamo.

C4: “BG” in alto con Marco Bianchi, del MC Bergamo, su Puch Frigerio.

C5: Guido Savio su KTM, e grande lotta per la piazza d’onore, che alla fine vede secondo Giorgio Goldoni e terzo Valter Testori, del MC Careter Nembro.

C6: Marco Calegari, del MC Bergamo, su KTM. Con Alessandro Pierannunzi, del MC Costa Volpino, che ha chiuso al secondo posto per soli 2,33.

D1: Federico Fregnan su Fantic Motor; attardati ma nella “top ten” Massimo Amadei e Giorgio Maver, del MC Careter Nembro.

D2: il francese Francis Mace su Fantic Motor; con Fabio Casotto e Paolo Bregalanti, del MC Bergamo, rispettivamente 3° e 4°.

D3: Stefano Bosco su Kramer, con Alfredo Bottarelli, del MC Bergamo, terzo.

D4: Maurizio Bettini su KTM, con Luca Murer, del MC Bergamo, buon quarto.

D5: Matteo Rubin su KTM.

D6: Paolo Giulietti, del MC Bergamo, su KTM, davanti al compagno di club Davide Mandotti.

X1; Giorgio Volpi su Accossato, davanti a Ferdinando Lorini, del MC Careter.

X2: Alessio Migliorini su Kram-it, con Massimo Licini, del MC Bergamo, buon terzo.

X3: Osvaldo Armanni su KTM, con il portacolori di Regolarità ’70, Gaetano Di Pace secondo per soli 10,45, e terzo Mauro Uslenghi, del Fast Team.

X4: Andrea Purinan su Honda (X4, con Federico Buttò secondo per soli 8.02; e Mario Rossi, del MC Costa Volpino, quarto.

X5: Franco Felci su Honda.

X6: Giovanni Gritti, del Fast Team, su BMW, con Ezio Righetti, del MC Bergamo, terzo.

T80RS: Mirko Marone su HM, con Ferruccio Cretti, del MC Costa Volpino, terzo.

Graditissima l’unica “quota rosa”, iscritta alla gara nella classe Lady: classe 2003, in sella alla sua Tm 125, Valentina Uccello si è fatta valere alla grande nella prima prova del Campionato Italiano di Regolarità.

E’ attesa anche lei domenica 30 maggio, a San Daniele del Friuli, in occasione della seconda prova 2021.

Tra le squadre iscritte alla gara di Umbertide, il Moto Club Bergamo, sezione Grumello Vintage, si è aggiudicata il Trofeo con i piloti Pietro Caccia, Alessandro Gritti e Marco Calegari, mentre la Regolarità Friulana – Moto Club Manzano ha fatto suo il Vaso con i piloti Stefano Bosco, Matteo Rubin e Sandro Pivetta.

Un ricordo è stato, infine, tributato a due compagni di viaggio scomparsi la scorsa settimana: Vincenzo ‘Cisco’ Gavazzi e Marco Sette.