Andrea Locatelli (Bardahl Evan Bros) double-face sulla pista di Magny-Cours, dove si è corso una doppietta di gare del campionato del mondo SuperSport. In Gara 1 nessun problema, Locatelli danza anche sotto la pioggia e conquista l’11^ vittoria su dodici corse.

Trionfa in Day1, come detto, peraltro con il titolo iridato già conquistato e messo in tasca. E questo pur partendo per la prima volta in stagione in seconda fila e nonostante la pista inzuppata d’acqua.

Il suo avversario di giornata è questa volta il francese Mahias, che dopo il via si è portato subito al comando, seguito da Smith e da Locatelli; ma quando il britannico ha perso l’equilibrio il bergamasco l’ha infilato all’interno. Non contento, all’ingresso della esse, Andrea ha passato anche il transalpino, portandosi in testa. In poco tempo il “Loka” ha iniziato a spingere e il suo margine è cresciuto; un tira e molla, fino al nono giro, poi ancora gas e il 23enne di Selvino (BG) ha lasciato tutti e se ne è andato verso il traguardo in solitaria.

Un traguardo che è arrivato prima del tempo, a causa di alcune cadute, che hanno indotto la giuria a esporre la bandiera rossa, considerando valida la classifica alla fine del 17° dei 18 giri previsti. Andrea ha battuto Mahias di un secondo e 427 millesimi mentre sul terzo gradino del podio è salito l’estone Hannes Soomer.

Come detto, su 12 gare del Mondiale 2020, Andrea ne ha vinte 11, mentre nella restante è giunto 4°. Grazie a questi risultati ha raccolto la bellezza di 288 punti su un massimo di 300, demolendo il record di punti stagionali nel Mondiale Supersport che dal 2007 era detenuto da Kenan Sofuoglu: il turco ne aveva ottenuti 276 disputando però 13 gare.

In Gara 2, invece, è capitato quello che non ti aspetti. Nel giro di ricognizione, Andrea Locatelli cade e così Lucas Mahias torna alla vittoria: per lui il primo successo stagionale, per giunta sulla pista di casa. Sul podio Kyle Smith e Hannes Soomer,

Per Locatelli uno “zero” inatteso, che sa tanto di adrenalina svanita.

Andrea Locatelli riesce a ripartire, ma solo per riportare la sua Yamaha al box.