MX1 MX2 Challange, Minicross ed Epoca. Queste le categorie di cross che hanno animato la giornata del 22 aprile, sul crossdromo di Chieve, in località Credera Rubbiano, in provincia di Cremona, dove si è disputata una tappa del campionato regionale cross 2018. E anche qui a salire alla ribalta delle cronache sono stati i conduttori bergamaschi, soprattutto i più giovani, quelli del minicross, che non mancano mai di farsi valere, desiderosi di spuntare tabelle di prima qualità. Come è successo, appunto, sulla pista cremonese, da parte dei rappresentanti del MC Berbenno, punta di diamante del cross “made in Bergamo”; ma anche di quanti vestono la casacca del MC Bergamo.

Ad essere applaudito è stato innanzitutto Alessandro Lucchini, prima punta del MC Berbenno, che ha fatto sua la classe 65 cadetti, centrando un primo e un secondo posto di manche, Ha preceduto il compagno di club Francesco Zoriaco, autore di un primo e un terzo posto di manche. In questa classe gran sfoggio di piloti del team valdimagnino: Matteo Pessina (5°), Federico Salvi (6°), Alessio Martone (7°), Lorenzo Quartini (8°) Gabriele Rossi (10°). Dopo due tappe, Lucchini è al comando della classifica generale con dieci punti di vantaggio su Zoriaco.

Il secondo successo “made in Bergamo” porta la firma di Simone Cagnoni, del MC Bergamo, che, nella classe 85 junior,  ha regolato un ottimo Mattia Mariani, del MC Berbenno. A seguire altri quattro piloti del MC Berbenno: Gabriele Biffi (4°), Giacomo Carozzi (6°), Andrea Pecora (15°) , Gabriele Sala (16°). Al comando in classifica generale c’è Mattia Mariani, inseguito proprio da Cagnoni.

E terzo successo “BG” nella classe 85 senior: merito di Simone Pavan, del MC Berbenno, davanti a Danilo Caspani e Davide Passaggio.

Il poker di vittorie orobiche è stato completato da Paolo Trezzi, sempre del MC Berbenno, nella classe Challange MX1.

Da segnalare altre buone prestazioni dei piloti del MC Berbenno nelle altre classi. Per esempio, ottima piazza d’onore di Riccardo Pini nella classe Debuttanti 65, vinta da Giorgio Verderosa. E buon terzo posto per Andrea Martelli; sesto, invece, Gabriele Codazzi.

E sempre MC Berbenno in luce nella classe 125 Junior, vinta da Gioele Bosio: Davide Della Valle (8°), Simone Crippa (11°), e zero punti per Edoardo Vanotti.

Da ultimo, uno sguardo al Challange MX2. Nel gruppo A, sesto posto di Eros Bosis, del MC Bergamo, mentre i due rappresentanti del MC Berbenno, Rodolfo Pessina e Alberto Micheli, hanno chiuso la gara rispettivamente in 10^ e 20^ posizione. Nel Gruppo B, invece, sesto posto per Lorenzo Moretti, del MC Berbenno.

Per quanto riguarda l’Epoca, quinto posto di Giovanni Runggaldier, del MC Bergamo, nella classe B; e quarto posto di Gianluca Quartini, del MC Berbenno, nella classe E.