Mancano pochi giorni al weekend del 28 e 29 agosto, che segnerà la ripartenza della stagione nazionale di motocross, dopo la sosta estiva.

Sulla pista del Monterosato di Fermo, in occasione della gara conclusiva del Campionato Italiano Prestige, ci sarà spazio anche per la terza finale nazionale del campionato 125 Junior, il torneo che vede al via i giovani talenti del cross azzurro. Del resto, fra Junior e Prestige le connessioni e gli incroci di gare sono tante.

Appunto, circa i piloti junior, occhi puntati sul romano Valerio Lata (KTM – La Rocca), leader del campionato 125, che ha corso le prove di Maggiora e Cavallara nella Elite Mx2. Presenza ancora più fitta per Hakon Osterhagen (Fantic – La Rocca), il norvegese del Maddii Racing protagonista a Maggiora, Mantova e Montevarchi.

Oltre a comandare la classifica del campionato italiano Junior, Osterhagen e Lata (a posizioni invertite rispetto alle gare nazionali) sono anche al primo e secondo posto nell’europeo 125.

 

Inoltre, Lata debutterà nel campionato del mondo della Mx2 nel prossimo gran premio di Turchia.

Tra gli altri sicuri protagonisti dell’ottavo di litro, a Fermo, ci sono il piemontese Andrea Viano (Husqvarna – O Ragno 114), il toscano Nicola Salvini (Husqvarna – La Rocca) e il veneto Andrea Rossi (KTM – Mxone), quest’ultimo salito sul podio della Fast Mx2 nella gara del Prestige di Mantova.