Ha chiuso i battenti il campionato regionale lombardo di enduro. E i piloti bergamaschi, in gran parte portacolori del Team Sissi Racing di Crema, svettano più in alto di tutti. Peraltro, si era a Crema, per il 23° Trofeo “Città di Crema”, con il cabina di regia l’A.M.C. 93, che ha dedicato la gara al compianto Lodovico Zurla, uno dei pionieri dell’enduro cremasco. Al via 310 piloti, un record per la specialità, impegnati su un percorso che prevedeva un anello di 45 km da ripetere tre volte. Nessuna difficoltà sul percorso, con larghi anticipi ai due controlli orari. Ben tre le prove speciali, tutte bellissime, per un totale di quasi 50 minuti di prove cronometrate, nelle quali i piloti hanno avuto modo di dimostrare in pieno i valori in campo.
Ebbene, il team cremasco Sissi Racing era presente al gran completo, eccezion fatta per Emanuele Facchetti, impegnato in sella alla KTM EXC 300 nell’ultima prova del Campionato Europeo, ad Harsfen, in Olanda, dove è stato ottimo terzo, favorendo la vittoria di squadra della nazionale italiana. E, come volevasi dimostrare, hanno primeggiato in modo assoluto, vincendo tutte le classi in cui erano presenti! Il giovanissimo Alberto Capoferri, della scuderia Norelli del MC Bergamo, ha coronato una superlativa stagione, condotta tutta in crescendo, portando sul gradino più alto del podio la KTM EXC 125 nella classe Cadetti, giungendo addirittura terzo assoluto! Luca Ghislandi ha vinto nella classe S1, sempre in sella ad una KTM EXC 125. Chicco Aresi (MC Pavia) ha surclassato gli avversari nella classe J2, in sella alla KTM EXC 250; Robert Malanchini (MC Bergamo Ponte Nossa) ed Edoardo Corrù sono giunti nell’ordine primo e secondo nella J3, in sella alle rispettive KTM EXC 300; Patrick Grigis (MC Costa Volpino) è risultato il vincitore nella J1, in sella alla KTM 250 EXC F 4T; Carlo Tagliani si è aggiudicato la classe M1, anch’egli in sella alla KTM EXC F 250 4T. E superveloce Mauro Zucca, vincitore nella S3 in sella alla sua KTM EXC 300 e secondo assoluto.
Risultati veramente fantastici, grazie ai quali si sono laureati Campioni Regionali 2016 Chicco Aresi, Robert Malanchini, Mauro Zucca, Alberto Capoferri e Patrick Grigis. Ottimi anche i secondi posti finali di Edoardo Corrù e Fabio Volpi.
Da segnalare, poi, l’ottima prestazione del veterano Remo Fattori, direttore sportivo della scuderia Norelli, che ha vinto non solo la gara di Crema, ma si è aggiudicato anch’egli il titolo regionale, nella classe Ultra Veteran. Rimanendo in casa “giallo-nera”, degno di menzione anche il secondo posto, in gara e in campionato, di Davide Marangoni, nella Master 3; e l’ottimo terzo posto, in gara e in campionato, di Mirko Giudici, nella classe Junior 2.
Una segnalazione anche per Nicolò Rumi e Stefano Ossuzio, nella Cadetti; Leonardo Bolis nella Junior 3; Matteo Rivoltella nella Junior 2; Giorgio Sfondrini nella Junior 1; Massimo Milani e Luca D’Adda nella Master 1; Angelo Bertolotti nella Master 2.
Considerando ancora le categoria dei conduttori più esperti, nella major sono da sottolineare i due titoli regionali conquistati da Mauro Rolli (classe E3) e dell’ex-iridato Fausto Scovolo (classe veteran), portacolori del Moto Club Lago d’Iseo di Sarnico. Podio “alto” anche per il Moto Club Costa Volpino, con il bresciano Giorgio Alberti, che ha fatto suo il titolo nella classe E1.
Il panorama dei piloti “made in Bergamo2 titolati nel regionale 2016 si completa con Manolo Morettini (Mc Mg di Ponte Nossa), primo nella cadetti codice 50; e da Fabio Genini (Mc Bergamo Ponte Nossa), primo tra i territoriali classe E2.