8 aprile 2018, pista di Frassinello Monferrato, in provincia di Alessandria. Siamo fuori regione. I giovani piloti “made in Bergamo” sono impegnati della seconda prova del campionato regionale Lombardia di minienduro, una gara valida anche come prova di apertura del Trofeo Interregionale “Mario Ferrero” (Lombardia-Piemonte).

Cambia la regione, ma a primeggiare è sempre la “scuola bergamasca”, in particolare il forte Moto Club Costa Volpino, guidato da Albino Rondini, che anche in questa occasione ha presentato uno squadrone, ben agguerrito in ogni classe.

Come a Songavazzo, in terra seriana, ad eccellere su tutti è stato Gabriele Pasinetti, alfiere del MC Costa Volpino, classe 2003, che ha fatto sua la classe Mini 125, mettendo dietro Vezzani e Lolli. Dietro di lui quattro suoi compagni di club: Bruno Zanotti (TM 125) giunto quinto, Samuele Parini che è arrivato sesto, Alessandro Tosana (Husqvarna 125) nono, Andrea Fossati decimo. Undicesimo il portacolori del MC Bergamo Francesco Maffi. Per l’alto seriano Gabriele Pasinetti, in sella alla Beta 125, successo anche nella speciale classifica assoluta, e vittoria del Trofeo Interregionale “Mario Ferrero”.

L’altro successo targato MC Costa Volpino è arrivato nella classe Senior 85, con Andrea Gheza (Husqvarna), che ha messo dietro Manuel Verzeroli (KTM), classe 2005, del MC Bergamo. Forte la presenza di piloti bergamaschi in questa classe: Andrea Bocconi, del MC Bergamo (12°), Giancarlo Busatta, del MC Bergamo (14°), Cristian Ferro, del MC Lago d’Iseo (18°), Davide Nicoli, del MC Bergamo (23°), Alessandro Guerra, del MC Bergamo (24°).

Primo gradino del podio, nella classe Cadetti 65, per Giordano Gabriele, ma quarta piazza per Cristiano Busatta, del MC Bergamo, campione regionale in carica. Settimo e tredicesimo altri due piloti del MC Costa Volpino: rispettivamente Matteo Campagnoni e Matteo Franzoni.

Da segnalare, nella classe Debuttanti 65, vinta da Nicolò Baccinelli, la terza piazza di Gabriele Grassi, del MC Bergamo.

Nelle alte classi, vittorie di Gabriele Doglio (Junior 85), Aurora Pittaluga (Lady) e Davide Mei (Ospiti).

Il prossimo appuntamento con il campionato regionale è in programma il 13 maggio, a Calvari (Genova), in una gara valevole anche come seconda prova del Trofeo “Mario Ferrero”.