Non c’è che dire. Quando si parla di enduro, di Regolarità d’epoca, il pensiero corre subito a Bergamo, alle Valli Bergamasche, a quella grande fucina di campioni delle ruote tassellate che è la terra orobica, che così tanti piloti ha regalato al motociclismo italiano e internazionale. Ebbene, anche quest’anno i piloti bergamaschi hanno fatto man bassa di allori, proprio nella Regolarità d’epoca: ben dodici titoli nel campionato italiano e dieci titoli in quello regionale lombardo. Un ricco bottino, che esalta anche i team che sostengono questi portacolori, che sanno di trovare validi conduttori da lanciare nella sempre più agguerrita disciplina della regolarità d’epoca gruppo 5.
Il torneo tricolore di Regolarità d’epoca, che si è articolato in sette prove, ha visto in cima al podio la scuderia Grumello Benini Vintage del Moto Club Bergamo, che ha conquistato il successo più prestigioso, quello delle squadre di Trofeo. Non sazia, si è ripetuta nella sfida delle squadre del Vaso e, in questo settore, si è nuovamente esaltata cogliendo quattro titoli individuali. Beh, non poteva essere altrimenti, visto che nel novero dei membri del Team poteva contare su piloti di grandissimo valore: il mitico Alessandro Franco Gritti, 69enne vertovese, che proprio quest’anno ha festeggiato i 50 anni di carriera motociclistica, a segno, in sella alla sua Morini magistralmente preparata, nella classe B2; Sergio Belussi (Ktm), primo nella classe A5; Marco De Eccher (Ktm), primo nella classe A4; Andrea Purinan (Puch), primo nella classe D4.
Tre, invece, le vittorie finali per i portacolori del Mc Careter “Imerio Testori” di Nembro (quarto sia nel Trofeo che nel Vaso): Roberto Perere ha primeggiato nella cat. A3 in sella ad una Zundapp 125; Walter Testori ha fatto sua la cat. C6, guidando una KTM 340; Massimo Licini ha surclassato gli avversari nella cat. X1. Ma non basta. Tanti e di alto livello i piazzamenti: due piazze d’onore con Ferdinando Luca Lorini nella cat. D2 su Fantic 80 e Daniele Meroni nella cat. C4 su Zundapp 175; e tre terzi posti, con Pietro Gamba (cat.B2) su Morini Corsaro 160/4T, Paolo Gandossi (cat.C2) su Fantic 80, e Giancarlo Melli (cat.A3) su KTM 125.
Due titoli, poi, per la scuderia Fulvio Norelli del Mc Bergamo, grazie a Marco Bianchi (Dkw), nella classe C4, e Maurizio Cecconi (Bmw Tag) nella bicilindrici. Il Mc Lago d’Iseo di Sarnico ha infine vinto il titolo nella classe E1 con Antonio Lanza.
Interessanti anche i risultati ottenuti nel campionato regionale lombardo, al suo esordio nel 2016. Tre gli appuntamenti in locandina. Ebbene, i titoli lombardi a squadre sono stati vinti dal Mc Careter “Imerio Testori” di Nembro (Trofeo) e dalla scuderia Fulvio Norelli del Mc Bergamo (Vaso). Nello specifico, il Mc Careter si è imposto anche in tre gruppi, con Perere nella A3, con Testori nella C6 e con Giorgio Maver nella D1.
Quattro titoli individuali per il Grumello Benini Vintage, che hanno visto la firma di Giovanni Runggaldier nella classe A2, di Alessandro Franco Gritti nella A4, di Lorenzo Corò nella A5 e di Marco Calegari nella D4. Per la scuderia Fulvio Norelli primo posto con Alfredo Bottarelli, nella classe D5.