Campionato italiano regolarità moto d’epoca Gruppo 5: pronti, si parte, via! La bandiera a scacchi è ormai pronta da sventolare, il torneo tricolore 2021 non aspetta altro che loro, le “vecchiette” dai grandi fasti, le moto d’antan dal glorioso passato, le “rugginose” anni ’70 e ’80, sistemate e restaurate, che saranno al via della nuova stagione agonistica. E certamente non sarà come lo scorso anno, quando l’infierire dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ha snaturato il torneo tricolore, articolato soltanto in due prove. Ma si vuol pensare che è acqua passata, speriamo.

Ora, rinchiusi nelle sedi dei vari motoclub o a video in incontri online, gli appassionati dei mitici “caschi rossi” parlano di riposo invernale, di sistemazione in garage, di accorgimenti da apportare ai mezzi, ma un orecchio è sempre puntato all’orizzonte, a quello che potrà essere il 2021, un’altra stagione, una lunga serie di sfide, un ping-pong fra speciali, trasferimenti e controlli orari, …

Ebbene, la Federazione Motociclistica Italiana ha recentemente pubblicato il calendario del Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5 anno 2021: in totale, sei prove, come è da tradizione consolidata. Eccole.

21 MARZO Massa Marittima (Grosseto)

18 APRILE Vertova (Bergamo)

16 MAGGIO Tempio Pausania (Olbia-Tempio)

30 MAGGIO San Daniele del Friuli (Udine)

20 GIUGNO Casciana Terme (Pisa) + Campionato Europeo Vintage

 26 SETTEMBRE Polcenigo (Pordenone)

Intanto, Bergamo non ha ancora finito di applaudire e festeggiare i suoi successi, individuali e a squadre 2020. Ma soprattutto la tenacia e il coraggio dei tanti appassionati che si riconoscono dei motoclub e nelle scuderie che si cimentano nella regolarità d’epoca: Team Grumello Benini e Scuderia Norelli del Moto Club Bergamo, Moto Club Careter Testori, MC Brembana, MC Costa Volpino, MC Lago d’Iseo.  

Nello specifico, sono stati conquistati dieci titoli tricolori. Innanzitutto, due “a squadre”: il Trofeo è stato vinto dalla scuderia Norelli del Moto Club Bergamo, a segno con 72 punti, che ha battuto il Grumello Vintage Team Benini (69), il Gilera Club Arcore (50) e il MC Careter Nembro (28). Il Vaso, invece, ha visto imporsi il Grumello Vintage Team Benini, a segno con 80 punti, davanti alla Scuderia Norelli (66) e il toscano MC Pantera (45).

Gli otto vincitori di classe sono: Massimo Viganò (Ossa-MC Costa Volpino) nella A5; Massimo Riva (Guzzi-Scuderia Norelli) nella B2: Giorgio Sironi (Swm-Grumello Vintage Team Benini) nella C2B; Marco Bianchi (Puch Frigerio-Scuderia Norelli) nella C4; Marco Calegari (Ktm-Grumello Vintage Team Benini) nella C6; Giorgio Nembrini (Puch Frigerio-Grumello Vintage Team Benini); il perugino Paolo Giulietti (Ktm-Scuderia Norelli) nella D6; Giorgio Gotti (Vent Hm-Motorace Treviglio) nella E2.

 Saranno loro i “capitani coraggiosi”, che guideranno i loro compagni dei vari Moto Club di Bergamo e provincia nelle varie prove in cui è articolata la stagione 2021. Un augurio, in bocca al lupo.