Si riparte, tutto è pronto, riaprono gli impianti da sci, anche se al 30%. Per la Bergamasca, prima dell’emergenza Covid-19, sarebbero stati 53.400 i potenziali utenti, ma ora sono solo 15.979. Ok, ma almeno i comprensori sciistici bergamaschi possono respirare. E fra questi anche il Monte Pora.

Certo, si si dovesse considerare la convenienza economica, non converrebbe, ormai si è alla fine della stagione, ma l’entusiasmo è troppo forte, la voglia di una certa normalità anche. Si vuol dimostrare che si è fatto le cose per bene, che tutte le condizioni di sicurezza sono state rispettate. Nello specifico, il Monte Pora potrà accogliere un massimo di 3.200 al giorno (30%, rispetto ai circa 10.500 soliti).

 

                         

Discorso skipass. È vivamente consigliato acquistare il biglietto online – spiega Lorenzo Pasinetti, della società IRTA, che gestisce gli impianti Presolana Monte Pora- Anche perché, una volta raggiunto il numero massimo di persone nessuno potrà più accedere agli impianti. In verità, la vendita in questa modalità è stata ottima: un vero e proprio boom di prevendite, perché nel primo giorno di ticket online, in due ore sono stati venduti 2.000 giornalieri. Quindi, ci aspettiamo una buonissima affluenza di sciatori sulle piste. Nello specifico, i prezzi indicati sono validi solo per gli acquisti online, per quanto riguarda invece gli acquisti effettuati direttamente in biglietteria verrà applicata una maggiorazione di 2 euro), adulti 36 euro (29 feriale), junior (under 17) 27 euro (22 feriale), baby (under 9) 18 euro (15 feriale)”.

“Tante le telefonate arrivate al rifugio di Pian del Termen – continua Pasinetti – Informazioni sui biglietti e su come comportarsi. E’ già da tempo che siamo organizzati per arrivare pronti alla riapertura. Siamo preparati in tutti, per esempio a contingentare gli ingressi, anche ai bagni, con un addetto che controlla che non si creino assembramenti. Inoltre, vista la nostra disponibilità strutturale, i clienti del rifugio possono mangiare sulla terrazza esterna a loro riservata, come pure all’interno del rifugio; aperto anche, al piano inferiore, il servizio pizzeria, che può servire panini e piatti caldi d’asporto. Non serve la prenotazione: le cucine saranno aperte dalle 11.30 fino alle 15.30 circa. In tutto, circa 150 posti a sedere, di cui un centinaio all’esterno, oltre ad alcuni tavoli sistemati sulla neve”.

Via che si parte, allora. Tutti al Monte Pora, a Castione della Presolana, in Alta Val Seriana (Bergamo).