Sanders vince, no è Brabec a vincere. Il deserto dell’Arabia Saudita, dove si è svolta la sesta tappa della Dakar 2026 ha messo in scena una sorpresa finale, peraltro dopo quelle che già capitano durante il percorso. Il pilota australiano Daniele Sanders (Ktm) è stato penalizzato dallo staff della giuria di sei minuti per non aver rispettato il limite di velocità fissato in un tratto, pari a 50 km/h. In questo modo addio sogni di gloria, viene retrocesso di due posizioni, installandosi in terza piazza, e a vincere con sorpresa per lui è lo statunitense Ricky Brabec, portacolori Honda. Alla fine, una doppietta per la casa nipponica, perché il secondo gradino del podio è occupato dallo spagnolo Tosha Schareina, suo compagno di team.

Andrea Gava
Inoltre, Honda si esalta ancora con il quarto posto di Skylar Howes, e il quinto di Adrien Van Beveren. Sesto al traguardo l’argentino Luciano Benavides, mentre a completare la top ten di tappa sono Michael Docherty, Toni Mulec, Ignacio Cornejo e Ross Branch.
Con la penalità, Sanders perde minuti preziosi in classifica generale, che ora lo vede davanti a Brabec di soli 45 secondi. Terzo in generale Benavides, inseguito da Schareina e Cornejo.
Per quanto riguarda i piloti italiani, il nostro pilota di punta è il ternano Tommaso Montanari (Team Solarys) che ha fatto sua la 20^ piazza (20° anche nella classifica generale), mentre il bresciano Tiziano Internò ha tagliato il traguardo in 42^ posizione (38° nella generale). A seguire, ecco la terna del Fast Team: il trevigiano Andrea Gava 50° su Kove Italia (43° nella classifica generale); il torinese Cesare Zacchetti 72° (nella generale 64°) anche lui su Kove Italia; il comasco Mattia Riva, 59° (nella generale 67°) su Solarys Racing.
foto pagina Facebook di Andrea Gava e Monster Racing Honda HRC
