Un Gran Premio di Assen da ricordare per Andrea Locatelli, il 26enne pilota di Selvino che, nella “due giorni” in terra d’Olanda, mette nel carniere un quarto e un secondo posto, esaltando con le sue concrete prestazioni il suo Team Yamaha, che in gara 2 ha visto perdere, per un incidente, il compagno Toprak. Ma prima di parlare del grande exploit di Locatelli, vediamo come sono andate le due manche.

Gara 1

Vince Jonathan Rea, portacolori della casa di Akashi (Kawasaki): è la sua 99^ vittoria, davanti a Toprak Razgatlioglu e ad Alvaro Bautista Come detto, ottima prova per Andrea Locatelli, quarta la sua R1 ufficiale, seguita dalla Honda di Iker Lecuona e dalla Bmw del francese Loris Baz.

Gara 2

Vince in solitaria, con ampio margine, lo spagnolo della Ducati Alvaro Bautista: per lui è la terza vittoria stagionale, e si installa in testa della classifica iridata. Anche qui, come detto, secondo posto per la R1 ufficiale di Andrea Locatelli, mentre terzo è lo spagnolo della Honda Iker lecuona, che precede il britannico della Kawasaki Alex Lowes e l’italiano Axel Bassani. Strana classifica, tutta colpa di un contatto tra Rea e Razgatlioglu, con il primo che tentava di sorpassare il pilota turco: caduta di entrambi i piloti, e via libera per Bausista.

LOCATELLI in Gara 1

Andrea Locatelli ha fatto una partenza fulminea dal quarto posto in griglia, mettendosi al secondo posto all’inseguimento di Razgatlıoğlu.

“Loka” ha mantenuto il contatto con il gruppo di testa battagliando per le posizioni da podio fino al 10° giro, quando un calo di aderenza al posteriore gli ha impedito di difendersi da Alvaro Bautista (Ducati); ha cercato quindi di gestire e consolidare il quarto posto.

“Per noi è stata una buona giornata: abbiamo chiuso in P4. Non è stato facile da metà gara in poi restare con il gruppo di testa, ma alla fine sono davvero soddisfatto perché in prova non avevo un feeling ottimale con la moto. Rimanere con il gruppo di testa almeno per i primi 10 giri, è un grande miglioramento. Ora abbiamo molti dati per sistemare la moto, vogliamo stare con i primi fino alla fine. Naturalmente quando siamo arrivati qui, il mio obiettivo era quello di provare ad ottenere qualche podio, ma non è facile! Il grande miglioramento fatto in gara 1 ci dà fiducia”

LOCATELLI in Gara 2

Andrea Locatelli ha celebrato il suo primo podio del Campionato Mondiale FIM Superbike 2022, con un secondo posto in Gara 2, il migliore della sua carriera nel WorldSBK.

Il pilota italiano ha migliorato per tutto il weekend, ottenendo un solido quarto posto in Gara 1, lo stesso nella Superpole Race e il secondo gradino del podio in Gara 2: miglior risultato di sempre nella classe regina.

Una partenza lampo di Gara 2 ha visto Andrea e il suo compagno di squadra Toprak guidare il gruppo nel giro iniziale. “Loka” ha costantemente siglato ottimi tempi che gli hanno permesso di raggiungere e passare la Honda di Iker Lecuona a quattro giri dalla fine, ottenendo una bella prestazione per chiudere il weekend al meglio.

E’ ancora presto per il campionato WorldSBK 2022, Locatelli è attualmente quarto in classifica, con il terzo round che si terrà al Circuito Estoril (Portogallo) tra quattro settimane, dal 20 al 22 maggio.

“È fantastico salire sul podio, raggiungere questo risultato era il nostro obiettivo già venerdì prima di iniziare!

Oggi, domenica, siamo stati un po’ fortunati e mi dispiace per Toprak, perché era davvero veloce, ma queste sono le corse; quando ho visto l’opportunità di ottenere un podio, ho provato a spingere. Ho perso un po’ di tempo a metà gara su Lecuona, ma ho spinto per chiudere il gap che ci divideva, sono riuscito a sorpassarlo e a chiudere davanti. Sicuramente è un risultato importante per noi qui ad Assen, ma abbiamo bisogno di migliorare di più per provare a vincere. Lavoreremo per incrementare le nostre prestazioni e vedremo se sarà possibile ottenere un altro podio già nella prossima gar