La seconda prova degli “International Supercross Italy Series by 24MX”, ospitata dal bellissimo tracciato di Verolanuova, in provincia di Brescia, per la regia del Motoclub Verolese e il sostegno della locale amministrazione comunale, oltre ad entusiasmare il pubblico per tutta la durata della manifestazione con gare inframezzate da esibizioni di freestyle e spettacoli pirotecnici, ha regalato grosse soddisfazioni alla scuola cross “made in BG”.

Sotto i riflettori ancora una volta il MC Berbenno, che ha lanciato sul primo gradino del podio, grazie ovviamente alle sue capacità, un suo rappresentante, il giovane Simone Pavan, al debutto indoor nella 85cc. (non aveva partecipato alla gara inaugurale del torneo,a  Santa Rita), che ha centrato con la sua KTM una bella vittoria. Dopo aver preso le misure del tracciato in prova e in qualifica, Pavan ha dominato la finale dal primo all’ultimo giro, non dando scampo a nessuno dei suoi avversari. Alle sue spalle ottimo secondo posto per Ferruccio Zanchi (HSQV–MRT), che si conferma al comando della classifica di campionato dopo due round con 8 punti di vantaggio su Fabio Massimo Palombini (KTM DMX Motorsport), buon terzo a Verolanuova. Quarto l’altro conduttore del MC Berbenno, il seriano di Fiorano al Serio Luca Ruffini, su KTM.

Spettacolo e colpi di scena anche nella Supercross class (450cc.) con la fantastica prestazione messa a segno da Khounsith Vongsana (Honda MB Team) davanti a Simon Mallet (Husqvarna Italian Factory). Ottimo il terzo posto centrato da Matteo Bonini (Kawasaki – GBO Motorsports), sempre molto veloce, davanti a Kade Tinkler (Suzuki Castellari) e Simone Zecchina (Yaaha Ceres 71). Ora, la tabella rossa di campionato è nelle mani di Khounsith Vongsana, che potrà sfoggiarla sulla sua moto tra due settimane a Carpi. Da segnalare in questa classe la buona prestazione di Alessandro Giorgi, anche lui portacolori del MC Berbenno, giunto 11°.

Il veneto Filippo Zonta (Honda Gaerne) ha “dominato” la finale riservata alle 250cc. della classe Lites, con un passo gara veramente sorprendente. Seconda piazza per il francese Pierre Lozzi (Husqvarna) e terzo gradino del podio per Lorenzo Camporese (Kawasaki–GBO Motorsports), che ha preceduto il compagno di squadra Kevin Cattani (Kawasaki–GBO Motorsports). Buon quinto posto per Yuri Pasqualini (KTM Bisso Galletto). Filippo Zonta (Honda Gaerne), grazie alla vittoria di Verolanuova, è il nuovo leader del campionato.

La gara della 125cc. è vissuta sulla sfida tra Andrea Bonifacio (Suzuki Castellari) e Raffaele Giuzio (KTM Cairatese) che, sin dalle prove, si sono giocati sempre la prima posizione. Al via della finale il più veloce è stato Giuzio subito seguito da Bonifacio. Alle spalle dei primi due si è messo in luce Manuel Bersini (KTM APJ Racing), seguito da da Alessandro Zanardelli (KTM MX Garda Lake) e Michele D’Aniello (Yamaha XOff Road.

Grandissime emozioni nella Superfinale che raggruppava i migliori 10 classificati della classe 450cc. ed i primi 5 della Lites. Ha vinto Angelo Pellegrini (Suzuki AL Motor Sport), vincitore di una settimana fa a Santa Rita, che ha sopravanzato prima il francese Christope Martin (Honda A team), poi Matteo Bonini (Kawasaki–GBO Motorsports). Piazzamento ai piedi del podio per Lorenzo Camporese (Kawasaki–GBO Motorsports), che è riuscito a cogliere questo importante risultato in sella alla piccola 250cc. Il canadese Kade Tinkler (Suzuki Castellari) ha chiuso la “top five” di Verolanuova.

Il terzo round degli Internazionali d’Italia di Supercross andrà in scena il 28 prossimo luglio, a Carpi.