Un weekend adrenalinico, sulla pista di Vallelunga, dopo si disputava la seconda tappa del campionato italiano CIV Supersport 600 Next Generation.

E, vuoi la pista vuoi il tempo, vuoi i piloti in gara, è stato un round tricolore veramente avvincente. Certo, gli appassionati bergamaschi si aspettavano qualcosa di più da Stefano Valtulini, pilota di Bolgare, che partiva con il “peso” di leader della classifica provvisoria, dopo la bella prestazione della gara a Misano Adriatico, dove aveva conquistato una vittoria di manche (e un secondo posto di manche), cosa che non gli capitava dal 23 settembre 2018. Infatti, in un weekend dove il grande protagonista è stato il veterano di tante battaglie Massimo Roccoli, autore di una stupenda doppietta, il 25enne pilota bassaiolo, in sella alla Yamaha R6 del Team Gomma Racing, suo nuovo team (vedere cupolino tricolore), ha offerto una performance altalenante.

In Gara 1, con podio Roccoli, Patacca e Ottaviani, il “nostro” non è andato oltre la decima posizione: nei 16 giri è sceso gradualmente dall’iniziale sesta posizione fino alla decima, in maniera inaspettata, quasi senza reazione, superato anche da piloti che in altri tempi avrebbe sverniciato alla grande.

In Gara 2, vinta come detto dal solito attempato, ma mai domo, Massimo Roccoli, seguito sul podio da Ottaviani e Mercandelli, Stefano Valtulini si è prontamente riscattato, mettendo in cascina un discreto quinto posto, che gli permette di guardare ora la classifica dalla seconda casella, a tre punti dal nuovo leader il 40enne Roccoli.

Prossima gara il 18 e 19 giugno sulla pista del Mugello.

foto AP78