Si sono chiusi i giochi del Campionato Italiano MX Senior 2019, al crossodromo della Veggia, a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. Le sfide hanno regalato grandi emozioni, con l’atto finale del duello tra Stefano Pezzuto (KTM – Bbr Offroad) e Ramon Savioli (Husqvarna – Moto Racing Rieti) per il titolo della 125.

     

I due protagonisti hanno dato spettacolo anche a Castellarano e ad avere la meglio è stato Pezzuto: Savioli, infatti, ha vinto la giornata, ma a pari punti col piemontese, che quindi ha conservato il piccolo vantaggio che aveva in classifica. Grande prova anche di Chicco Chiodi (Yamaha – Galaello), due volte terzo a 46 anni compiuti e tornato in pista dopo un lungo infortunio.

     

Nella Femminile è arrivato il primo successo nel Campionato Italiano della giovane Elisa Galvagno (Yamaha – Megan Racing), che ha piazzato una fantastica doppietta sempre davanti alla fresca campionessa Francesca Nocera (Yamaha – Fiamme Oro), bergamasca di Fara Olivana. Due terzi posti per Giorgia Montini (Yamaha – Garda Lake), al rientro in gara dopo la sosta per infortunio.

Alessio Daziano (Yamaha – Fossano) ha sfruttato l’assenza di Tiziano Peverieri, vincendo il titolo della Veteran Mx1, grazie a un terzo posto di giornata alle spalle di Michele Dal Bosco (Yamaha – Evergreen) e Michele Tosetto (Husqvarna – Striker Team).

Nella Mx2 successo di Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria), ma titolo a Graziano Peverieri, già campione a San Severino e costretto a bordo pista per un infortunio. Dietro a Lorenzoni hanno concluso così Gianluca Faccioli (KTM – Castel San Pietro Terme) e Dario Petruzziello (Honda – Uisp Carpi).

La Superveteran è stata tutta di Fabio Occhiolini (KTM – Aretina), che ha festeggiato il titolo vinto nella scorsa prova con una doppietta d’autorità. Alle sue spalle nella Mx1 Alessandro Vaccari (KTM – Leonessa d’Italia) e Marco Ravaglia (Suzuki – Sasso Marconi). Nella Mx2 il campione uscente Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) ha conquistato la prima vittoria dell’anno, anche se il titolo era già nelle mani di Adriano Piunti (Yamaha – Simoncini), secondo a Castellarano. Al terzo posto Fabrizio Bennati (KTM – Aretina). Quinto di giornata il bergamasco Ivano Donghi, che ha chiuso il campionato al sesto posto assoluto.

Nella Master Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) ha vinto il titolo della Mx1, ma a Castellarano ha dovuto cedere il successo di giornata al rivale Giacomino Mencarelli (Yamaha – Carpe Diem), che quindi si è arreso con l’onore delle armi. Terzo Giuliano Giovanelli (Yamaha – Migliori Sm Action). Nono di giornata e 12° di campionato Giorgio Arzani, del Fast Team.

Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) è stato il vincitore di giornata e il campione della Mx2. Alle sue spalle a Castellarano il rientrante Manlio Giachè (Honda – Quarantaquattro Racing) e Valter Chiappa (Yamaha – Mariano Comense). 5° e 12° di giornata Giampiero Mometti e Sandro Saiani, entrambi del MC Berbenno, che hanno chiuso il campionato 2019 in 6^ e 10^ posizione.