Riparte con una novità tutta bergamasca il campionato mondiale MotoE, ufficialmente FIM Enel MotoE World Cup, la classe di moto da corsa elettriche che da tre anni gareggiano e affiancano nel calendario la MotoGP.

A causa della positività al Covid-19, Mattia Casadei, pilota del Team Sic58 Squadra Corse, e uno dei protagoniosti del mondiale MotoE (attualmente è quinto in classifica di campionato) non potrà prendere parte alla gara della serie elettrica del Gran Premio d’Austria, in programma domenica 15 agosto, sul Red Bull Ring, un circuito automobilistico e motociclistico situato a Spielberg bei Knittelfeld, in Stiria.  (Austria). Nessun problema. Al suo posto, in sella alla Energica Ego Corsa del Team Sic58 Squadra Corse ci sarà il 25enne bolgarese Stefano Valtulini, che attualmente è impegnato nel CIV Supersport 600, difendendo i colori del Team Rosso Corsa, con sede in provincia di Bologna, che gli mette a disposizione una Yamaha R6.

Per Valtulini, chiamato nell’ambiente “Valtu”, è il debutto nel campionato elettrico.

                                   

Come detto, Stefano Valtulini, forte del suo numero 43 sul cupolino della Yamaha R6, è attualmente impegnato nel CIV Supersport 600, dove è tra gli assoluti protagonisti.

Per lui sarà quindi un’ottima occasione per mettersi nuovamente in mostra nel panorama internazionale. Ambiente peraltro che conosce bene. Classe 1995, trascorsi in Red Bull Rookies Cup, CIV e CEV, Stefano Valtulini nel 2012 ha disputato la sua prima gara in Moto3. Nel 2016 ha messo a referto la sua unica annata completa in entry class. Per lui un solo piazzamento a punti, un 13° posto conquistato in occasione del Gran Premio della Malesia. In seguito, il ritorno nel Campionato Italiano Velocità, stavolta nella classe Supersport, nella quale corre anche attualmente. Per lui anche due eventi WorldSSP, una gara nel 2018 e due nel 2020, sempre senza andare a punti.

Appuntamento domenica 15 agosto, la partenza della gara è alle 15.30: in programma 7 giri.

Per la cronaca, attualmente guida la classifica di campionato 2021 Alessandro Zaccone, con 54 punti; secondo, ad un solo punto, lo svizzero Dominique Aegerter, seguito, con 10 punti di distacco, da Jordi Torres, campione mondiale MOTO-E nel 2020; quarto Miquel Pons e, come detto, al quinto posto, Mattia Casadei. Della gara anche Eric Granado e Matteo Ferrari, campione mondiale MOTO-E nel 2019.