Mondiale Superbike, a Portimao, sul Circuito dell’Algarve. Per Andrea Locatelli un weekend da ricordare, anche perché stabilisce ancora una volta che lui c’è: a certi livelli ormai c’è. E stabile la sua presenza nella top five, cioè nell’Olimpo dei migliori protagonisti del mondiale Superbike.

Il 24enne pilota bergamasco (Pata Yamaha with Brixx), infatti, esce dal Portogallo con un quarto posto in entrambi le manche, ma nella seconda, siccome la giuria retrocede Loris Baz per un contatto che ha fatto cadere Alvaro Bautista, conquista dopo alcune ore dalla fine della gara un terzo posto insperato. Bene, mettiamo in cascina anche questo podio, che va ad ingrossare gli 11 quarti posti fin qui rimediati in 32 e disputate. Si trova ora a 249 punti, gli stessi di Michael Ruben Rinaldi.

Locatelli nella gara sprint è riuscito a far meglio persino del compagno di squadra Toprak Razgatlioglu, che comunque resta leader del Mondiale, nonostante il turco sia in Gara2. I due, comunque, portano una bella dote alla Yamaha, che resta in testa alla classifica Costruttori: 521 punti, 13 di vantaggio sulla Ducati, mentre la Kawasaki è terza, lontana un bel po’ con 473 punti.

Se nella Superpole Race e il Gara 2 Locatelli ha fatto il suo, conquistando due quarti posti, che dire invece di Gara 1?

Qui vince il compagno di squadra Razgatlioglu, mentre Jonathan Rea cade. Ma non possiamo non criticare il gesto antisportivo di Michael van der Mark proprio ai danni di Andrea Locatelli, spinto vistosamente dopo una caduta causata da un loro contatto, a pochi giri dal termine della corsa, in curva 5.

La lotta per il mondiale proseguirà in Argentina, il 16 e 17 ottobre.

Dal team di Andrea Locatelli:

Gara 1 – Non un buon sabato per Locatelli

“Il rookie italiano Andrea Locatelli ha recuperato da una caduta nella sessione di prove libere 3 di questa mattina e si è qualificato settimo sulla griglia di gara 1. Loka era in mezzo al gruppo in lotta per il terzo posto, fino a quando un suo raro errore in cui non è riuscito a fermare la sua Yamaha R1 WorldSBK nella curva 5 ha fatto sì che toccasse la ruota posteriore della BMW di Michael van der Mark, causando il ritiro di entrambi i piloti dalla competizione.

Gara 2 – Locatelli eredita il podio

“Locatelli ha ottenuto due lodevoli quarti posti in pista, ed eredita un podio in Gara 2 a seguito di una penalità per Loris Baz. Mantiene così vive le sue speranze del quarto posto in campionato nella sua stagione da debuttante nel WorldSBK. La Superpole Race di 10 giri si è svolta in condizioni completamente bagnate. Locatelli con un approccio misurato porta la sua R1 WorldSBK al quarto posto, preparandosi per Gara 2. Le condizioni migliorano e Gara 2 consegna a Locatelli un altro bel quarto posto. A seguito delle verifiche e revisione dei risultati di Gara 2, Loka ha ottenuto il terzo posto, ed è ora a pari punti con Michael Ruben Rinaldi in quarta posizione in campionato.

Tra soli otto giorni Andrea inizierà il lungo viaggio per l’Argentina, per il 12° round del campionato e primo round extra-europeo di quest’anno per il WorldSBK.

Così commenta Andrea Locatelli: “Sono felice ma non così felice. Il feeling con la moto non era male ad inizio gara e ho cercato di rimanere con il gruppo di testa, ma dopo cinque o sei giri ho iniziato a perderli un po’. Anche fisicamente non stavo benissimo dopo ieri. Queste erano le mie prime gare a Portimão con la superbike e abbiamo cercato di ottenere il massimo, ma non è stato un weekend facile. La P4 non è male, ma volevo stare più vicino ai primi e stare davanti a Baz e Bautista, ma oggi non è stato possibile. Sono stato fortunato ad essere terzo, questo va bene ma non è un “vero” podio. Ora è importante ripartire bene in Argentina che per me sarà una pista nuova ma penso che possiamo fare bene. Voglio dire grazie alla squadra perché tra ieri e oggi non è stato facile. Abbiamo lavorato molto e ottenuto buoni punti per il nostro campionato, e ora voglio fare di più. Ora siamo abbastanza veloci, ho solo bisogno di un po’ più di esperienza, quindi vedremo a San Juan”.