Tutto secondo copione, nel campionato Supermarecross 2019. Il re è tornato. Dopo la prova sofferta di domenica scorsa a Rosolina Mare, il campione in carica Giovanni Bertuccelli (Honda – Pardi) si riscatta prontamente a Maccarese, sul litorale di Fiumicino (Roma) e piazza una tripletta che lo riafferma uomo da battere del Supermarecross.

L’otto volte campione del torneo internazionale su sabbia vince tutte le manche in cui è impegnato. Nelle due di categoria della MX1 precede il motivatissimo pilota di casa Gianluca Di Marziantonio (KTM–Dmx Motorsport), mentre nella Supercampione piega Emilio Scuteri (KTM– Team Celestini) dopo un duello all’ultimo sangue.

Proprio Emilio Scuteri è l’altro grande protagonista della giornata. Dominatore della MX2, regala al pubblico gare esaltanti, arricchite da rimonte e sorpassi spettacolari. Ma belle prove arrivano anche dal messinese Antonio Mancuso, fresco portacolori nel nuovissimo 3MX Team, guidato da Massimo ed Alessandro Bruzzese, che ha portato la sua TM  a conquistare il secondo e il terzo.

Due podi, quindi, per l’alfiere del MC Bebenno, che ora ha tutte le carte in regola per ben figurare nell’ultima gara del trittico del Supermarecross, che andrà in onda domenica 3 marzo, a Gabicce Mare, sul litorale pesarese.

La gara di Maccarese, ottimamente preparata dal Motoclub Milani, ha visto la partecipazione di Tony Cairoli e Jorge Prado. Infatti, approfittando della vicinanza di Maccarese con la sede del team KTM Red Bull, la leggenda di Patti e il fenomeno spagnolo si sono concessi qualche ora di relax, guardando il Supermarecross e gli amici in gara.

Sempre molto disponibili con i loro supporter, Cairoli e Prado sono entrati nella cerimonia di premiazione, consegnando le coppe ai vincitori delle varie categorie.

Per quanto riguarda le classi riservate ai giovani, la 125 è un concentrato di emozioni e colpi di scena dall’inizio alla fine. Il campano Michele Gaballo (TM–Errico Racing) conquista la sua prima vittoria, con un secondo e un primo di manche. Al secondo posto Alessandro Facca (KTM–Tuscia Racing), dominatore di gara1, ma penalizzato da una serie di cadute nella seconda uscita. Al terzo posto un costante Andrea Rossi (KTM–Fiamme Oro).

Valerio Lata (KTM–Tuscia Racing) si conferma mattatore assoluto tra i minicross, con un’altra doppietta. Per la piazza d’onore la lotta è molto più incerta e vede protagonisti Giovanni Lippolis (Husqvarna–Fermignanese), Alfio Pulvirenti (KTM–Palermo e Giorgia Blasigh (Husqvarna–2b Racing). Ottima prova anche per Brando Rispoli (Husqvarna Brilli Peri), vincitore della Junior.

Il Supermare quadcross continua sotto il segno di Patrick Turrini (Yamaha–Gf Racer). Il sanremese in questo momento pare imbattibile: anche a Maccarese fa pole position e due gare condotte dal primo all’ultimo giro. Nonostante il pubblico di casa, Simone Mastronardi (Yamaha–Piccirilli) è costretto ad alzare bandiera bianca, con Nicolò Roagna (Yamaha–Team Mgm) al terzo posto. Quarto il bergamasco Paolo Galizzi (Galizzi Factory Racer). La vittoria della Sport va a Eddy Ghizzo (Suzuki-Lonigo).