SuperSport, vittoria di Andrea Locatelli, alfiere del Team Bardhal Evan Bros, a Phillip Island, in Australia, nel primo round della stagione 2020. E applausi da parte degli appassionati bergamaschi della motovelocità, che hanno ritrovato il campione che tutti conoscevano, appannatosi nelle ultime stagioni in Moto2. Il selvinese vince all’esordio della categoria con la Yamaha R6 del team ravennate, dimostrando un dominio assoluto che fa ben sperare per l’annata sportiva 2020. E’ primo davanti al napoletano Raffaele De Rosa (MV Agusta) e al francese Jules Cluzel (Yamaha GMT94).

   

Nella prima gara stagionale della SSP, caratterizzata da un pit stop obbligatorio entro il decimo giro, il rookie del Team Bardhal Evan Bros ha offerto una prova da paura, un successo perentorio, con ben 5”8 di margine sulla MV Agusta di Raffaele De Rosa, primo degli inseguitori. Terzo gradino del podio per Jules Cluzel, penalizzato di 80 millesimi, per aver infranto il tempo al pit. Segue al quarto posto l’altra Yamaha del Team GMT94 guidata da Corentin Perolari, che riesce ad avere la meglio su Lucas Mahias, dopo un duro testa a testa all’ultimo giro. In sesta piazza chiude Hannes Soomer, seguito da Steven Odendaal e Manuel Gonzalez. Completano la “Top 10”, un buon Federico Fuligni e Isaac Vinales.

   

Sfortuna nera per il campione in carica lo svizzero Randy Krummenacher, che ha distrutto la sua F3 MV Agusta finendo a terra alla prima curva del primo giro, nell’ansia di rimediare a una brutta partenza. E campionato in salita anche per Philipp Oettl, rotolato in curva 2 al settimo giro, mentre occupava la quinta piazza.

Questo il commento di Andrea Locatelli, a Motosprint: “Grazie a tutti i fan venuti qui a Phillip Island. Questa pista è bellissima e la gara è stata difficile per il vento, ma siamo comunque fortissimi, quindi abbiamo spinto e ho vinto”.

E questo il commento di Andrea Locatelli, dal suo press office: “E’ stato un weekend fantastico, del quale ancora fatico a rendermi conto. Mi mancava vincere, è una sensazione bellissima: la gara non è stata facile, sia per le condizioni della pista diverse dai giorni scorsi che per l’obbligo del flag to flag, devo ancora imparare alcune cose ma credo di essere partito nel migliore dei modi. Il pacchetto a mia disposizione era ottimo, abbiamo lavorato nel modo migliore sin dalle prime prove e mi sono sentito a mio agio in ogni momento passato in sella: voglio complimentarmi con la squadra per tutto lo sforzo profuso sia in inverno che in questo weekend, siamo tutti molto motivati e questo ci spinge a dare il massimo per vivere giornate come queste”.

 Soddisfatto Raffaele De Rosa: “Sono molto contento per questa posizione, era molto facile fare degli errori oggi, per la difficoltà del flag to flag, e quando siamo partiti si è alzato il vento e quindi era molto facile sbagliare. Sono riuscito a fare una bella gara. Ce l’ho fatta, sono felice. Voglio ringraziare la squadra, la mia famiglia e tutti”.

E queste le parole di Jules Cluzel: “Sono molto felice. Sapevo prima della partenza che sarebbe stata una gara molto difficile. Dovevo dare qualcosa in più perché abbiamo più o meno faticato per tutto il weekend. È un gran risultato arrivare sul podio, 16 punti sono un buon inizio di campionato”.

A quanto pare Andrea Locatelli non ha avuto problemi ad imparare i segreti della Supersport. La vittoria di Phillip Island è il premio ad un precampionato nel quale è risultato costantemente più veloce di tutti. Certo, che avere già 25 punti di vantaggio sul campione in carica Krummenacher è un bell’inizio. Speriamo bene.