Manolo Morettini, alfiere del MC Bergamo-Ponte Nossa, vince la seconda prova del campionato italiano enduro Under23/Senior, andata in onda sul Lago di Viverone, in provincia di Biella (Piemonte). Pioggia e fango protagonisti della giornata.

È stata una gara veramente tosta per i 310 piloti che hanno completato le iscrizioni e parcheggiato le loro moto all’interno dello scenografico parco chiuso. La pioggia, caduta copiosa nei giorni precedenti la gara, si è presentata puntualmente anche sul percorso, una volta abbassata la bandiera a scacchi, e ha cambiato completamente i connotati di questa seconda tappa del tricolore Under23/Senior, organizzata dal Motoclub Azeglio. Il fango è stato il vero nemico dei piloti al via, tanto da costringere la direzione gara dapprima a tagliare alcuni tratti del percorso, e poi ad annullare il secondo giro della prova speciale Enduro Test, a causa di alcuni passaggi impegnativi.

Nonostante tutto, lo spettacolo che gli alfieri a due ruote artigliate hanno regalato è stato molto bello, con Manolo Morettini (KTM) e Federico Aresi (KTM Sissi Racing), che sono stati gli autentici protagonisti del round tricolore under23/Senior, con un duello durato fino all’ultima speciale.

I due si sono ritrovati a lottare per pochi secondi di distacco; ad imporsi al termine della gara è stato il seriano Morettini, davanti al trevigliese Aresi per 13 secondi. E podio tutto bergamasco con il terzo posto del Loverese Mirko Spandre (KTM Sissi Racing). Nella “top ten” della classifica assoluta anche il brembano Luca Marcotulli, del’E50 Racing Team di Simone Albergoni.

Ed eccoci alle varie classi.

50 codice. Ben 15 i riders in sella alle “zanzarine”, che hanno sfidato questo terreno davvero ostico; dopo sei ore di gara a salire sul gradino più alto del podio è stato Daniele Delbono (Vent).

Cadetti 125. Primo Manolo Morettini, davanti a Simone Cristini, del MC Lago d’Iseo. Quinto Lorenzo Bernini, del MC Bergamo-Ponte Nossa, sesto Thomas Grigis, del MC Sebino, e settimo il seriano Francesco Servalli e ottavo

Junior125. Ennesima vittoria di Jacopo Traini, con Alberto Capoferri, di Antegnate, che fa sua la seconda piazza. Sesto Simone Corbellini, del MC Bergamo-Seriate.

Junior250 27. Successo per Giuliano Mancuso, davanti a Davide Guerrieri, con Luca Filisetti (MC Bergamo-Ponte Nossa) sesto.

Junior 300. Qui la vittoria è arrisa ancora a Federico Aresi, il pilota bergamasco che rappresenta la più bella sorpresa di questo avvio di stagione. E ancora quarto Mirko Giudici, del MC Bergamo-Ponte Nossa e sesto Gianluca Caroli, del MC Bergamo-Scuderia Casazza. Settimo Isacco Carrara, del MC Costa Volpino.

Junior250 4T. Successo, il secondo, per Silvestro Silvi, ma sesta piazza per Giovanni Bonazzi, del MC Lago d’Iseo.

Junior450. Vittoria di Mirko Spandre, davanti ad Enrico Zilli. Nono Michele Ceresoli (MC Bergamo-Seriate) e 11° Nicola Agazzi (MC Bergamo-Scuderia Casazza)

Senior125. Primo gradino del podio per Riccardo Crippa, davanti al vincitore della prima tappa Guido Conforti.

Senior250 2T. E’ Niccolò Mori a svettare più in alto di tutti, come nella tappa inaugurale.

Senior300. Podio tutto “made in Bergamo” con il brembano Luca Marcotulli, che mette dietro tre piloti del MC Bergamo: Robert Malanchini, Simone Trapletti, Michele Flaviani. Come avvenuto nella prima tappa.

Senior250 4T. Vittoria di Michele Musso, davanti a Mattia Roncaglia e Niccolò Scarpelli. Quarto Andrea Di Luca, del MC Lago d’Iseo.

Senior450. Nella classe “pesante” vittoria di Diego Nicoletti, ma con Nicola Piccinini, del MC Bergamo-Scuderia Casazza, quarto.

Lady. Qui, ha vinto Anna Sappino, con Fiamma Cabini (Fast Team) terza.

Elite. Vittoria in solitaria per Emanuele Facchetti (MC Lago d’Iseo, dell’E50 Team Racing di Simone Albergoni.

Tra i club, nell’Under23, ad imporsi è la formazione del MC Pavia, mentre nella Senior vince il Trial David Fornaroli. Il Team KTM Sissi Racing vince la classifica dei Team indipendenti davanti al Team Osellini Husqvarna.

Nei singoli trofei, Diego Nicoletti è il più veloce dell’Airoh Cross Test, vincendo per 11 secondi su Riccardo Crippa. Nel Challenge Husqvarna Under23/Senior, gli “husqvarnisti” trionfatori della seconda tappa sono stati Lorenzo Bernini (Under23) e Simone Rossi (Senior).

Il 5 maggio andrà in scena il terzo round della stagione; ad ospitare la colorata carovana Under23/Senior sarà la cittadina marchigiana di Castelraimondo (MC).