Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, è stata la passerella dell’ultima tappa del Campionato Italiano Under23/Senior Maxxis di Enduro. La prova, che ha visto al via 206 atleti provenienti da tutta Italia, si è sviluppata fra curve paraboliche, passaggi tecnici e tratti impegnativi; proprio qui si sono decise le sorti del campionato italiano Under23/Senior Maxxis 2018 con i titoli nazionali, andati a Riccardo Fabris (50), Manolo Morettini (125 Cadetti), Claudio Spanu (125 Junior), Lorenzo Macoritto (250 2t Junior), Federico Aresi (300 Junior), Enrico Zilli (450 Junior), Niccolò Scarpelli (125 Senior), Nicolò Bruschi (250 2t Senior), Matteo Bresolin (250 4t Junior) e Paola Riverditi (Lady).

Tra i Team Indipendenti il Team KTM Sissi Racing si è aggiudicato il tricolore sia tra gli Under23 che tra i Senior, mentre il Motoclub Gaerne è il vincitore della categoria Senior.

Diego Nicoletti, Michele Marchelli, Luca Marcotulli e il Motoclub Pavia hanno invece affrontato questo quinto appuntamento forti del titolo già conquistato nella precedente tappa di Sant’Angelo in Vado dello scorso 15 luglio.

Assegnato anche il Trofeo “Davide Amerio”. Il Trofeo, che dal 2000 viene consegnato al miglior pilota Under23, è stato vinto quest’anno da Lorenzo Macoritto.

Il pilota più veloce dell’Airoh Cross Test Under23/Senior 2018 è Matteo Bresolin che si porta a casa un bellissimo casco Airoh. Nel Challnge WR Yamaha Enduro i vincitori di giornata sono Mirko Giudici e Riccardo Crippa. L’appuntamento per conoscere i trionfatori del campionato è per metà novembre, a Milano, all’Eicma

È stato un finale di campionato davvero bello; la gara preparata dal Motoclub Crostolo è stata “da mondiale”, come commentato da molti piloti. Per festeggiare i campioni italiani 2018 l’appuntamento è ora per l’8 dicembre, a Treviso, durante la cerimonia di premiazione FMI.

Intanto, andiamo a vedere come è andata la giornata a Carpineti per i piloti bergamaschi.

Cadetti 125. Vittoria di Leonardo Ravizzola, con podio completato da due piloti del MC Lago d’Iseo, Simone Cristini e Giovanni Bonazzi. Quinto Manolo Morettini (MC Bergamo) e sesto Francesco Servalli (MC Pavia).

Elite. Vittoria di Andrea Verona, davanti a Monni e Soreca.

Junior 125. Successo ancora di Claudio Spanu, con piazza d’onore per Alberto Capoferri (MC Pavia). Quarto Tomas Clemente, del MC Bergamo.

Junior 250 2T. Primo gradino del podio per Lorenzo Macoritto.

Junior 300. Vittoria per Federico Aresi (MC Pavia).

Junior 250 4T. Ha primeggiato Giorgio Viglino.

Junior 450. Enrico Zilli ha messo dietro tutti, ma Mirko Giudici (MC Lago d’Iseo) è 5°; e Luca Filisetti (MC Bergamo) è 6°. Giorgio Sfondrini (MC Lago d’Iseo) è 11°.

Lady. Anna Sappino prima assoluta.

Senior 125. Niccolò Scarpelli è in alto sul primo gradino del podio, ma Robert Malanchini (MC Bergamo) è 3°.

Senior 250 2T. Vittoria di Nicolò Bruschi, ma sesto posto per Michele Flaviani, del MC Bergamo.

Senior 300. Ancora una vittoria per il brembano Luca Marcotulli (MC Trial David), ma quarto posto per Nicola Pirletti (MC Bergamo), mentre nono ha chiuso Francesco Montanari (MC Costa Volpino).

Senior 250 4T. Su tutti Matteo Bresolin, ma Simone Trapletti (MC Bergamo) è 6° e Moreno Milini (MC Lago d’Iseo) è 15°.

Senior 450. Successo per Diego Nicoletti, ma Nicola Piccinini (MC Bergamo) è 7°.

50. Successo di Lorenzo Bernini, del MC Costa Volpino, con il compagno di club Federico Magri 9°.