Partito da Santa Cesarea Terme il campionato italiano di minienduro 2021.

Nel pieno della stagione agonistica dei “grandi”, quando sono già state disputate cinque prove di Campionato Italiano Enduro Assoluti d’Italia, tre di Under23/Senior e una di Major, trova lo start nella terra del Salento l’atteso Campionato Italiano MiniEnduro 2021: in tutto 150 minienduristi, che si sono dati battaglia nel primo round 2021, valevole come prima e seconda prova (poi, i piccoli enduristi faranno tappa a Spoleto (PG), il 12 e 13 giugno, e successivamente risaliranno lo stivale fino in Piemonte, dove il 10 e l’11 luglio si disputerà il terzo ed ultimo round della stagione 2021). A capo dell’organizzazione della prima stagionale è il Moto Club S.A.C.E. E come volevasi dimostrare, spettacolare primo round.

Dominatore assoluto della due giorni di gara è stato il bergamasco della Val Seriana, pilota del Sissi Racing, Manuel Verzeroli, su GASGAS 125, che è riuscito ad avere la meglio su Pietro Scardina (Yamaha), in gara 1, è su Davide Mei (TM), in gara 2.

Il siciliano Pierpaolo Mosca (KTM) vince “doppio” nella Senior e conquista l’undicesima posizione assoluta, primo tra gli 85. In questa classe due settimi posti per Cristiano Busatta, del MC Bergamo, mentre l’altoseriano Marco Pasinetti, del MC Bergamo, spunta un 22° e un 14° posto di manche; a seguire, Omar Valenti, di Casazza (BG), del Team Cello, di Ceto, in Val Camonica, che conquista un 33° e un 34° posto.

Nella 50 i più veloci sono Pasquato e Piersigilli.

Gennaro Utech (GASGAS), campione uscente della Junior, si riconferma il più veloce anche nel 2021 e si mette dietro in Gara 1 l’albinese di Vall’Alta Massimo Lorenzi (Husqvarna), delle Fiamme Oro di Milano, che poi è quarto in gara 2.

                                         

In questa classe bene si sono comportati i due piloti del MC Bergamo: Alfredo Buelli (due decimi posti) e il vertovese Gabriele Grassi (un 13° e un 14° posto). Bene anche Filippo Meni, del Team Cello, nono e 15°.

Tra i 65 cadetti  vittoria in Gara 1 di Cristian Marioli, del Team Cello, e in Gara 2 di Mattia Cagnoni, delle FF OO; benissimo l’altro rappresentante del Team Cello, di Ceto, in Val Camonica (Brescia), Andrea Surini (KTM), che mette nel carniere un secondo e un terzo posto.  Proprio in questa classe grande dominio di squadra del Team Cello con diversi suoi piloti: Evan Moschetti (6° – 7°), Martino Fiorini (8° – 8°), Colin Bendotti (12° – 14°), Tommaso D’Amico (16° – 18°), Michele Balducchi (19° – 19°), Simone Floriani (21° – 20°).

Pietro Simone (GASGAS) vince alla grande nella Debuttanti, su Leone Lombardo (KTM) e Riccardo Repici (KTM).

Grande partecipazione nella Femminile, dove a dominare è Aurora Pittaluga (Beta), davanti ad una sempre più promettente Asia Volpi (KTM), del MC Bergamo.

Una vittoria a testa per Manuel Verzeroli e Davide Mei nel trofeo Airoh Cross Test mentre nel neonato Trofeo Just is You riservato ai Debuttanti domina Simone Pietro in entrambe le giornate. Nel Trofeo Lady 24mx, il trofeo dedicato alle ragazze, a vincere è Aurora Pittaluga.

Prossimo appuntamento con il tricolore MiniEnduro Borilli Racing – Eleveit è per il 12 e 13 giugno a Spoleto (PG).