Sulla pista di Faenza (Ravenna) è andata in scena la seconda tappa del campionato italiano quadcross, sidecarcross e motocross categorie Rider-Expert. Con un caldo estivo e con ben 13 manche da far partire nell’arco della giornata, il lavoro del personale del Motoclub Monte Coralli, del promoter FXAction e della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) è stato incentrato soprattutto sul mantenere sempre la pista in buono stato e garantire il rispetto tassativo degli orari del cronoprogramma.

I riflettori dei motociclisti bergamaschi erano tutti puntati sul Team Galizzi Factory Racer, che vedeva impegnati, in questa seconda prova (dopo quella di Cingoli), soprattutto Paolo Galizzi e Giorgio e Paolo Bellante. Purtroppo, mancava all’appello l’albinese Nicola Ciceri, che ha dovuto dare forfait per un incidente ad una mano. Ebbene, non tutto è filato nel verso giusto.

 

QX1 e SPORT

Tre manche, considerata anche la finale Supercampione, vissute sulla battaglia tra il romano Simone Mastronardi (Yamaha–Piccirilli) e Patrick Turrini (Yamaha–Tity & Amarenas). Il primo, più blasonato e grande favorito della categoria internazionale, si è aggiudicato gara-1 e la Supercampione, mentre nella batteria mezzana il successo è andato al più giovane rivale, che sta migliorando pian piano.

Tuttavia, se Mastronardi ha vinto la classifica assoluta della QX1, Turrini ha dovuto cedere la vittoria di categoria della Sport a Vincenzo Alercia (Honda–Sebino), sempre protagonista di partenze velocissime. A penalizzare Turrini il ritiro per un guaio tecnico nella prima manche. Majcol Porracin (Yamaha–Pedemontano) e Nicolò Roagna (Yamaha–Tity & Amarenas) hanno completato il podio della QX1, mentre Carla Gamboni (KTM–Milani) si è classificata seconda assoluta nella Sport e ha vinto la categoria Femminile.

Il bergamasco Paolo Galizzi, categoria QX1 internazionale, ha dovuto abbassare la testa per guai tecnici. Infatti, se nelle qualifiche è riuscito a conquistare il secondo miglior tempo assoluto, nelle due manche ha fatto vedere due buone partenze, ma purtroppo in gara-1 è scesa la catena, e in gara-2 una sassata gli ha sfilato lo stacco di massa, facendolo incastrare tra la carena e il telaio. Sebbene sia riuscito a ripartire in tutte e due le occasioni, ha fatto vedere alla fine soltanto dei grandi recuperi.

QUAD VETERAN, JUNIOR e TROFEO

Davvero interessanti la gare che raduna dietro allo stesso cancelletto giovanissimi, vecchie glorie e amatori con poca esperienza. Nella prima manche ha vinto il Veteran Davide Gigli (KTM–Garfagnana), davanti allo Junior Massimiliano Moro (Yamaha–Piccirilli) e all’amatore Luca Agnelli (Yamaha–Piccirilli). In gara-2 Agnelli è riuscito addirittura a mettersi dietro tutti gli avversari, precedendo Gigli e Roberto Casalini (KTM–Empoli Racing). Quarto posto per Moro, che è stato nuovamente il migliore degli Junior.

Tra i giovanissimi Junior, buon secondo Paolo Carlo Bellante (TM), alfiere del Team Galizzi Factory Racer; mentre quinto è arrivato Giorgio Bellante, alla sua prima gara di quadcross.