Due giorni di adrenalina pura presso il crossodromo “Guido Cattini” di Grottazzolina di Ponzano di Fermo, nelle Marche, con l’evento “H48”, coniato dalla sinergia tra la FMI Comitato Quad e la FX Action. Un esperimento, reso obbligatorio da alcune rinunce organizzative e spostamenti di date, ma che alla fine sembra essere stato gradito da parte dei team e dei piloti in corsa nei due campionati tricolore quadcross e racing quad.

Nella giornata di sabato 21 luglio spazio al terzo appuntamento stagionale con il quadcross e gli equipaggi sidecar. Paolo Galizzi, portacolori del Team Galizzi Factory Racer, si è dimostrato il mattatore di giornata nella QX1, facendo scivolare dietro di sé niente meno che il grande Simone Mastronardi, colpito da un  guasto tecnico, mentre il terzo gradino del podio è andato a Mario Cinotti, ritornato a gareggiare in grande stile. Con questo risultato ora Galizzi è in classifica generale in seconda posizione a solo 11 punti dal pilota romano.

Con il quad fregiato del numero 51 Patrick Turrini ha fatto la voce grossa nella classe Sport, lasciando l’argento a Mattia Venturini e il bronzo di giornata a Lorenzo Taricco.

Luca Agnelli ha fatto invece incetta di punti nella categoria Trofeo,  davanti ad Elia Domenichini e Paolo Pucci. Mentre Davide Gigli ha dominato nella categoria Veteran.

Protagonista assoluto, sempre per il quadcross, nella categoria JF250 è stato Paolo Bellante, anche lui alfiere del Team Galizzi Factory Racer, mentre il podio si completava con Massimiliano Moro ed Umberto Caronna. Quarto Andrea Zucca, quinto Giorgio Bellante e sesta Marta Gerotti. Ora, Bellante è in seconda posizione, dietro a Moro, con 18 punti di distacco.

Per le quote rosa hanno partecipato alla manifestazione Carla Gamboni, che a meno di 24 ore avrebbe dato spettacolo nel Racing quad, e, come già sottolineato, Marta Gerotti anche lei straordinaria il sella al suo mezzo.

Sei gli equipaggi sidecar scesi in pista, con i fratelli Ivo e Ivan  Lasagna a comandare, sia in gara 1 sia in gara 2, seguiti a ruota da Mattoni Andrea e Gualatrucci Alessandro, mentre il bronzo è andato all’equipaggio composto da Maurizio Mattoni e Davide Mencaroni.

Nella giornata di domenica 22 luglio, poi, 60 atleti hanno dato il via al quarto appuntamento stagionale con il Racing quad e Utv. Con una temperatura di oltre 30 gradi e un sole battente, gli atleti hanno dato comunque il meglio di loro stessi con Simone Mastronardi a scalare il gradino più alto del podio nella categoria FX davanti ad un battagliero Christopher Fulgeri e ad un sempre vivace  Paolo Galizzi. Nella Categoria FXF Carla Gamboni ha mantenuto la 1^ posizione in Gara 1, mentre in Gara 2 la sfortunata Beatrice Grola ha visto spegnersi il proprio mezzo quando era in testa lasciando la vittoria all’atleta romana. Secondo  gradino del podio per Alessia Franzo che ha corso sia nella categoria FXF sia con gli Automatici.

La JF250 Pro ha dato ragione a Paolo Bellante, mentre ad inseguire è stato Umberto Caronna. Massimiliano Moro si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio, anche lui colpito da un guasto tecnico.

Nella JF 250 Stock Marta Gerotti ha sbalordito tutti, un applauso. Bene anche Nicolò Moro, che ha fatto suo  l’argento, e Giorgio Bellante, ha completato il podio.

La classe Veteran, accorpata alla categoria Trofeo, ha premiato Silvano Grola, con Gian Lucio Ferrari ad inseguire e Rodolfo Salustri ad agguantare la terza posizione. Elia Domenichini, categoria Trofeo, si è incollato in gara 2 al quad amministrato da Grola, portando a casa l’oro di giornata, davanti a Luca Agnelli e Samuele Cabassi.

Colpi di scena anche nella categoria dedicata agli automatici con Diego Paggi a dominare Gara 1 e gettare la spugna per un guasto al proprio mezzo in Gara 2. Roberto Palermo invece ha degustato il sapore della vittoria di giornata, davanti a Diego Paggi e a Luca Mori, mentre al femminile Alice Barbetta è stata davanti ad Alessia Franzo tradita dal proprio quad.

Ancora una volta gli UTV hanno dato spettacolo dentro e fuori la pista, con Roberto Poggioli a incassare il titolo nella UTV 1,  Denis Bertolani a vincere nella UTV 2, mentre  Luca Pagani, Claudio Esposto e Duilio Lonardi completavano il podio nella UTV 3.

Grande soddisfazione per il presidente del Moto Club Cross Park Ponzano di Fermo e per il Coordinatore Nazionale Quad Antonio Assirelli, che spera ci siano ancora nuove edizioni di “H48”.