Parla sempre bergamasco il Trofeo Enduro KTM, anche in questa edizione 2020, che mai era partita così tardi e in condizioni così difficili. Ma la stessa passione che ha decretato e consolidato il successo di questo inimitabile trofeo monomarca, giunto alla sua 15^ edizione, ha compiuto il piccolo miracolo di portare a Salice Terme (PV), ad agosto inoltrato e con un caldo tropicale, ben 214 piloti sugli oltre 250 iscritti all’intero Trofeo, numero ancor più impressionante se si considera che per poter assicurare la migliore gestione delle distanze nel paddock e in gara in questa prima prova non erano previste wild card.

 

Sullo stesso piano dell’entusiasmo dei partecipanti va messa la professionalità del MC.Valle Staffora, presieduto da Luca Pavan, che ha potuto contare sull’appoggio di ben 11 Comuni del territorio, che a vario titolo hanno contributo all’organizzazione della gara. Numerosa la partecipazione dei dealer ufficiali KTM: Motor Race Modena, Cocconcelli Moto Reggio Emilia, Bull Bikes Modena, Corti Moto Albavilla, Sissi Crema, Bike House Orange Varese e 3G Moto Genova.

Come già detto, il sole splendente e le temperature elevate hanno elevato il tasso tecnico di una tappa con 7 prove speciali all’interno dei 2 giri di percorso previsti, per un totale di 180 km.

La gara ha visto insediarsi e rimanere sempre in testa alla classifica Assoluta il bergamasco Federico Aresi (Sissi Racing), capace di vincere tre delle prime quattro prove speciali, e di contenere l’altro pilota bergamasco, il bassaiolo Alberto Capoferri, e Mattia Capuzzo, bravo ad aggiudicarsi due delle ultime tre con la piccola 125.

 

Ma non c’è stata solo la vittoria di Aresi nella Top Class; anche Eugenio Sala, del MC Bergamo, ha centrato il successo, nella Revival. Poi, tanti piazzamenti da podio: Stiven Carrara (MC Chieve), nella 250 2T; Alessandro Devecchi (MC Chieve), nella 250 4T; Andrea Sonzogni (MC Chieve), nella oltre 250 4T; Fabiano Gusmini (Fast Team), nella Veteran (fino al 1971); Andrea Luigi Perfetti (MC Chieve), nella over 40 (75-79). Ovviamente, ottima la prestazione nella classifica a squadre del Team OffroadBerghem-MC Chieve.