Ormai un classico appuntamento quello della festa annuale di fine stagione per i soci e i simpatizzanti del Tz Trial dell’Alta Val Brembana, sezione del Motoclub Bergamo, uno dei sodalizi motoristici più importanti di Lombardia, parlando di trial. Da sette anni, infatti, sta contribuendo a fare la storia del trial in Bergamasca e, vista la passione che ci mettono i numerosi soci, si è certi che questo gruppo continuerà a proporre quanto di meglio un club riesce a realizzare in ambito sportivo motociclistico. In passerella, durante la serata, svoltasi il 26 novembre, presso il ristorante Corona, a Branzi, hanno sfilato i piloti, i tecnici e i dirigenti, e tutti coloro che in qualche modo hanno dato una mano durante la stagione, contribuendo ai tanti successi agonistici e sociali. Naturalmente anche gli sponsor hanno avuto un ruolo importante nella premiazione, come è giusto che sia. E, come è tradizione, ancora una volta protagonista è stata la simpatia e l’allegria dei trialisti dell’Alta Val Brembana, terra di elezione di questa specialità.
In tema di titoli, un successo nel campionato regionale lombardo: protagonista Alex Buzzoni,di Santa Brigida, il trascinatore del Tz Trial del Moto Club Bergamo, perché pilota e dirigente. In sella alla sua fedele Scorpa, ha fatto suo lo scudetto lombardo nella classe Tr5. Seconda piazza, invece, per l’esperto brembano Luca Baschenis, impegnato nella Tr3 over: un peccato, ma hanno pesato i 20 punti di penalità che gli sono stati assegnati per essersi ripresentato nello stesso gruppo vinto l’anno prima. Altra seconda posizione nella Tr4 con William Rovelli (il titolo è andato ad Acquistapace del Mc Lazzate e quarto posto per l’altro orobico Matteo Quarti. Vicecampioni anche Loredano Giuliani nella Tr4 over e Lavinia Locatelli nel gruppo femminile.
Da segnalare, nella stagione 2016, anche la ricca attività organizzativa del Tz Trial. Sugli scudi la Festa del Trial, appuntamento autunnale svoltosi l’8 ottobre, a Piazza Brembana. Un’occasione unica per far testare ai più giovani alcuni dei mezzi più quotati del settore, quali le nuove Vertigo, le Sherco e – grossa novità – la Electric Motion, mezzo con motore elettrico prodotto in Francia ed importato dalla Future di Almenno San Bartolomeo. Di grande richiamo le sfide-esibizione su ostacoli artificiali, che hanno rivisto in azione Matteo Bosis, classe ’95, figlio dell’indimenticato campionissimo Diego Bosis. Con lui si sono esibiti Lorenzo Gandola, Marco Gautiero e il brembillese Sergio Pesenti. A seguire, performance di Francesco Cabrini, di Treviolo, e di Andrea Riva, di Bergamo (ha visto il comasco Fioletti).
Applausi, poi, sempre nello scorso autunno, per la buona partecipazione del Tz Trial al Super Trofeo Lombardia, inedita manifestazione a squadre voluta dalla Fmi regionale e svoltasi il 18 ottobre, a Lazzate (Monza Brianza). L’equipe dell’Alta Val Brembana ha conquistato la piazza d’onore nella classifica a squadre, con un totale di 94 punti, superata soltanto dal Mc Lazzate; alle sue spalle, invece, Fiamme Oro, Mc Monza e Mc Valtellina. In particolare, nessun successo, ma tanti piazzamenti di prestigio in campo individuale: nella Tr5, secondo posto per Alex Buzzoni, nella Tr4 secondo posto per Matteo Quarti, con Alessandro Calvetti e Simone Sonzogni rispettivamente quarto e quinto; nella Tr4 over terzo posto per Loredano Giuliani con Paolo Pellegrinelli quarto; nella classifica femminile terza piazza per Lavinia Locatelli; nella Tr2 quarto posto per Sergio Pesenti; infine, nella juniores C, quarto posto per Leonardo Gamba.
Tutti questi risultati sono stati apprezzati e applauditi durante la cena sociale, motivo anche di premiazioni e attestati di merito.