La prima edizione della Gragnana–Varliano (Massa Carrara-Lucca), tappa valida sia per il CIVS (Campionato Italiano Velocità in Salita) che per il “crono climber”, ha visto alla partenza 140 piloti e un’affluenza numerosa da parte del pubblico. L’organizzazione, gestita per questo round dal Moto Club Ducale, è stata perfetta e ha regalato un grande spettacolo, di adrenalina pura.

Nelle classi del CIVS, tra i Sidecar, il primo gradino del podio è andato all’equipaggio Bottino-Capello, seguiti dai campioni 2016 Barbi-Doratori, mentre in terza posizione ha chiuso l’equipaggio Manfredi-Rocchi.

La “classe regina” è stata dominata dal pilota del MC Ducale Alessio Corradi, con Marco Giovannoni in seconda posizione e Fabrizio Lannutti terzo. Manuel Dal Molin, invece, ha trionfato nella Supermoto open, seguito da Andrea Majola e da Gerardo Galvani.

Nella Supermoto, prima posizione per il pilota del MC Spoleto Giacomo Gubbini seguito da Antonio Vallati e Marco Ricci. Stefano Nari in sella alla sua Triumph ha conquistato la prima posizione nella 600 Open seguito da Alessio Corradi e in terza posizione il pilota Daniele Stolli.

Oro al pluri-campione italiano Stefano Manici nella Naked; argento invece per Riccardo Marchelli, mentre il bronzo è andato ad Andrea Cifone.

Nella 600 Stock, la prima posizione è andata al pilota toscano David Lignite che, dopo un’ottima prova, ha messo alle sue spalle il parmense Stefano Manici, che quest’anno disputa il CIVS in doppia categoria. Terza posizione per il pilota toscano Adriano Pagli.

Marco Queirolo sovrasta tutti nella 250, seguito al secondo posto da Dario Montalti e al terzo posto da Guido Testoni, mentre nella 125 oro per Tiziano Rosati, argento per Loris Guerrini e bronzo per Dario Bertolacci. Nella Pitbike, primo Maurizio Vettor, seguito da Diego Bertocci e da Armando Zofrea.

La classe Scooter ha visto in cima al gradino più alto del podio Alessio Tarabella, seguito da Matteo Ridolfi e Marco Lazzoni.

Categoria epoca, di seguito i risultati:

Classe vintage 175 gr 5. Primo classificato Gianni Finelli seguito da Mario Dolfi e Erik Guzzinelli

Classe 250 2T. Primo Ramagnini Cristiano seguito da Aleksandr Loncao e da Paolo Marchetti

Classe 500 4T. Convalle Eugenio conquista la prima posizione seguito da Armando Zofrea e Umberto Ricci

Classe Vintage 86. Prima posizione per Carlo Leoncini su Luciano Adami e Alberto Bricchi

Classe Vintage 94. Magnani Massimiliano vince su Giorgio Manfredi Simone Ivaldi

Classe sidecar. Unico partente e vincente l’equipaggio Giacchino-Sabotti