Domenica 22 aprile prende il via il campionato italiano ENDURO MAJOR 2018, riservato a tutti gli atleti “over 35”. Come per gli altri campionato, anche il Major, da questa nuova stagione, è stato protagonista della rivoluzione delle classi, che hanno visto il ritorno della vecchia divisione per cilindrate. Mantenuta invece la distinzione tra Master, Expert e Veteran, categorie che raggruppano le varie fasce d’età.

La stagione dell’enduro 2018 parte dalla Campania, e più precisamente da Colliano (SA), che torna sulla scena nazionale dopo ben nove anni. Nel 2009 infatti, la cittadina salernitana ospitò l’ultima tappa Major. Oggi, al timone di questo importante evento che segna l’apertura ufficiale del campionato italiano, c’è il Motoclub 100%, guidato da Felice La Manna, pronto a cavalcare per la prima volta nella sua storia l’onda dell’Enduro nazionale.

Diversi i piloti bergamaschi al via, in rappresentanza del MC Bergamo, Mc Lago d’Iseo e MC Costa Volpino. I tre piloti di punta, che verranno schierati nella categoria Top Class sono Fausto Scovolo (MC Bergamo), classe 1967; Andrea Belotti (MC Lago d’Iseo), classe 1981; Federico Mancinelli (MC Costa Volpino), classe 1977.

Dopo circa 20 km di trasferimento dallo start, i partecipanti di questo primo atto marchiato 2018, affronteranno l’Airoh Cross Test, dove un pratone con leggere contropendenze li impegnerà per 4 km tutti da guidare. Al termine di questa fatica, una seconda parte di trasferimenti porterà gli atleti nuovamente al paddock per il C.O. di assistenza. A Colliano è previsto infatti un giro ad “8”, con C.O. unico situato nel campo sportivo.

Terminata l’assistenza una serie di sentieri condurranno i piloti all’Enduro Test Just1 che conterrà diverse difficoltà; la prova in linea sarà caratterizzata da una prima parte molto tecnica e lenta e da una parte finale situata sul greto di un fiume. Il tutto sarà ripetuto per tre volte.

Ricche le sfide che faranno da cornice al Campionato Italiano Major Maxxis 2018.

Airoh Helmets presenta la seconda edizione del suo trofeo che premierà a fine stagione il pilota più veloce delle prove fettucciate con un bellissimo casco Aviator.

Sfide tutte #orange e #bluracing per i possessori di motocicli KTM e Yamaha.

Si parte domenica 22 aprile, alle 8.30.