Si vuole promuovere la cultura della rigenerazione, trasformando la plastica in nuove risorse e tutelando l’ambiente con una politica green

Promuovere in Italia e all’estero la cultura della rigenerazione, trasformando la plastica in nuove risorse e tutelando l’ambiente con una politica green mirata. Questa è la missione di Simap srl, azienda con sede ad Albino – in provincia di Bergamo – protagonista europea nel settore delle materie plastiche e del loro recupero. Lo sguardo dell’impresa è rivolto a soddisfare le esigenze dei clienti, a tutelare l’ambiente e a costruire nuove collaborazioni commerciali, puntando sulle risorse umane e sull’internazionalizzazione.

PARTNERSHIP
Simap, nel 2019, prende contatto con il Gruppo FILA (Fabbrica italiana lapis ed affini) durante un corso di aggiornamento in tema di economia circolare. Entrambe le società si presentano e Simap illustra la propria realtà, ovvero di essere attiva da 18 anni nel settore del recupero materie plastiche e di supportare, insieme ai suoi partner, i clienti nella ricerca, sviluppo e fornitura di materiali plastici provenienti da recupero che abbiano le caratteristiche tecniche adatte per nuove produzioni (Green) per prodotti sostenibili.

Il Gruppo FILA, da sempre sensibile all’ambiente, riferisce a Simap di avere in progetto la sostituzione totale della materia plastica vergine utilizzata per produrre la penna a sfera Tratto1 con plastica riciclata e di essere alla ricerca di un materiale idoneo in tutti gli aspetti.

Simap avanza la proposta di poter avviare una collaborazione di ricerca e sviluppo tecnico-commerciale. Attraverso i propri canali, in base alle specifiche tecniche di FILA, Simap si è impegnata a individuare il materiale adatto per effettuare campionature e tutti i test industriali necessari alla realizzazione della penna a sfera. Infine, dopo il tempo tecnico necessario per i test di omologazione, è stata presentata e prodotta in Italia la nuova penna a sfera con corpo e cappuccio realizzati in plastica sostenibile, nell’ottica dell’economia circolare.

INNOVAZIONE
La creazione nata dalla collaborazione tra Simap e FILA si chiama “Tratto 1Uno Green Plastic”.

La nuova penna a sfera è prodotta in Italia con corpo e cappuccio realizzati sia con plastica riciclata (materiali derivanti dal recupero di rifiuti provenienti da scarti industriali) sia con plastica da riutilizzo industriale (materiali derivanti da residui, sfridi e scarti industriali plastici riutilizzati, senza ulteriori trattamenti). In più, il corpo e il cappuccio sono dello stesso colore dell’inchiostro così da facilitarne la riconoscibilità.

Tratto 1 Green Plastic ha una traccia media di 0,5 mm e una punta da 1 mm che fuoriesce tramite rotazione del cappuccio. Basta scegliere il colore preferito tra blu, rosso e nero, ruotare il cappuccio, per avere una traccia scorrevole e allo stesso tempo green.

I VALORI
Ecco i valori che contraddistinguono l’operato di Simap. In primis, la responsabilità: se è vero che non sei responsabile di quello che sei, lo sei comunque di ciò che fai. La circolarità: gli scarti sono il punto di partenza di nuovi processi e prodotti, per un domani più ecosostenibile. Ci sono poi l’innovazione e la relazione, grazie al rapporto con nuovi business partner con cui costruire insieme un modello economico green.

________________________

IL PLUSVALORE DELLA FILOSOFIA GREEN A FAVORE DI AMBIENTE E PERSONE

Ripensare i modelli produttivi per un sistema imprenditoriale di successo

Nata nel 2003, la Simap Srl muove i primi passi nel contesto di riciclo di materie plastiche destinate alla produzione di fibra e lastra. Spinta dal forte desiderio di ampliamento e dalla richiesta di flessibilità del mercato globale, l’apertura della società al commercio-recupero di altre tipologie è stata inevitabile, allargando così il modello di business fra polimeri base (commodities) e tecnopolimeri.

PROPOSTA DI VALORE
La creazione di valore economico sostenibile nel tempo costituisce un obiettivo primario per la società. La sostenibilità condivisa forma la visione strategica di Simap, rafforzandone la resilienza, e attraversa le dimensioni della cosiddetta economia circolare. L’organo di amministrazione cerca di massimizzare il valore al fine di ottenere un buon equilibrio tra target di crescita, redditività e rischi conseguenti.

Ecco, la “Value Proposition” di Simap srl: garantire processi standardizzati integrati con competenze specialistiche; aiutare la clientela a implementare, ottimizzare e integrare le attività di riciclo secondo il processo di economia circolare; fornire orientamenti sulle attese performanti di prodotto sostenibile; migliorare la completezza e l’accuratezza delle analisi di prodotto anche attraverso strumenti di data analytics. L’azienda Simap, dopo 17 anni di attività, grazie alle sue competenze è parte integrante di questo nuovo motore chiamato economia circolare e mantiene lo sguardo sempre attento alle evoluzioni.

________________________

FARE BUSINESS E PRODURRE A SUPPORTO DEL WELFARE

In questo scenario dinamico e competitivo in continua evoluzione, Simap dovrà affrontare sempre più sfide ambiziose e impegnative, che sarà in grado di affrontare grazie anche alla ricerca di nuovi partner e a un più strutturato consolidamento con gli attuali, oltre all’inevitabile sostegno politico-economico da parte delle istituzioni.

Oggi più di ieri la parola “futuro” assume, per l’impresa, un significato sociale, non più teso a una crescita esponenziale con traguardi materiali ma bensì più vicino a un miglioramento delle condizioni di vita, finalizzato alla produzione e allo scambio di beni e servizi d’interesse comune a supporto del welfare di cui l’Europa ne è la patria nel mondo.
A tal proposito, Simap ha mosso i suoi passi anche in questo contesto pianificando un miglioramento dell’orario flessibile di lavoro e implementando indicatori finalizzati a un premio di risultato con uno sguardo attento all’ambiente e al territorio circostante. Simap opera per fornire ai clienti un servizio sempre più soddisfacente e al contempo per sviluppare il proprio business guardando continuamente a nuovi mercati, con l’obiettivo di avere maggiori opportunità da poter offrire a chi decide di affidarsi alle competenze e professionalità di un’azienda lungimirante, che crede che l’ecosostenibilità debba essere vista come un plusvalore e non come un semplice obbligo normativo.

www.simapsrl.com