Secondo appuntamento con le selettive Junior per l’area Nord Ovest che si sono disputate sulla pista di Chiusdino, in Toscana. Per il 3MX Team di Bergamo ottima prestazione per il giovanissimo Gabriel Negri che ottiene la seconda posizione assoluta nella 65 Debuttanti e vince le selettive Nord Ovest. Gabriel nelle qualifiche fa segnare un eccellente terzo tempo assoluto della 65 Debuttanti.

Negri al via della prima manche parte bene, ma senza esagerare per non commettere errori nella prima parte di gara, e conclude in terza posizione. Nella seconda manche Gabriel parte molto forte e deciso e al primo giro transita al secondo posto, Gabriel ci ha provato ad andare a contendere la prima posizione ma avrebbe dovuto rischiare molto con la possibilità di commettere un errore e compromettere il risultato finale, Negri conclude al secondo posto.

Grazie ai due ottimi risultati Gabriel Negri sale sul secondo gradino del podio della classifica di giornata. Negri è vincitore delle Selettive Nord Ovest.

Aron Ghezzi, come il suo compagno di squadra Negri, trova subito un ottimo feeling e fa segnare la quarta miglior prestazione nelle qualifiche. Ghezzi al via della prima manche non riesce a mettere in scena una buona partenza perdendo diverse posizioni; Aron però grazie ad un’ottima rimonta riesce a recuperare fino al quarto posto.

In gara 2 Ghezzi perde una posizione nel corso del primo giro, Aron ha cercato per tutta la gara di riprendersi la piazza persa ma non è riuscito, dovendosi accontentare del quinto posto di manche e di giornata.

Nella classe 65 Cadetti Alessandro Salvi ottiene in qualifica la 14° prestazione. Nella prima manche di giornata, dopo una partenza accorta che lo vede transitare al primo giro in 13° posizione, è vittima di un errore che lo fa indietreggiare in classifica: conclude in 16° piazza. In gara 2 Alessandro metti in atto una buona partenza che lo vede nei primi giri a centro gruppo: conclude con il 14° posto finale.

Gabriel Dondè nella 85 Junior, nelle prove cronometrate fa segnare il terzo tempo. In gara 1 non riesce a sfruttare la sua posizione al cancello e rimane attardato alla prima curva: per lui quinta posizione di manche. Nella seconda manche Gabriel non sbaglia la partenza e si porta subito al terzo posto, e così taglia il traguardo.

Dondé in classifica di giornata si deve accontentare della quarta posizione finale, ma rafforza la sua terza posizione in campionato.

Matteo Pessina ha faticato molto nelle qualifiche della classe 125 a trovare il miglior giro veloce in qualifica per colpa di numerosi piloti che lo hanno ostacolato riuscendo a ottenere il 17° tempo del suo gruppo e qualificandosi per il gruppo A. In gara 1 brutta partenza, cosicchè ha chiuso al 27° posto. Nella seconda manche migliora l’uscita dal cancello ma a metà rettilineo si tocca con un avversario, Matteo ha dovuto mollare il gas per non incappare in una caduta ma è stato penalizzato girando la prima curva molto indietro in classifica: 26° posizione finale.

Federico Salvi fatica e alla fine delle prove è solo 18°. Brutta partenza in gara 1, ha provato a recuperare ma è stato vittima di un indurimento degli avambracci che non gli ha dato la possibilità di guidare fluido e ha dovuto alzare il ritmo retrocedendo nelle ultime posizioni. In gara 2 Federico non riesce ad avere un buon avvio, perdendo molte posizioni, ma recupera fino alla 26° piazza.

Nelle qualifiche Andrea Bruzzese trova un ottimo feeling con la pista e grazie al 18° tempo nel suo gruppo stacca il pass per la finale A: per Bruzzese è alla sua prima qualificazione nel gruppo dei migliori al campionato italiano. In gara 1 riesce a partire bene inserendosi a metà gruppo intorno alla 15° posizione, purtroppo dopo alcuni giri ha avuto un drastico calo fisico che lo ha fatto retrocedere chiudendo nelle retrovie. Nella seconda manche altra buona partenza, ma nel nel cercare di restare con i migliori piloti ha esaurito le energie retrocedendo ancora una volta uscendo dalla zona punti.

Andrea Martelli si presenta a questa gara con il dito della mano fratturato a Malpensa, naturalmente le sue condizioni fisiche non sono ottimali ma è sceso comunque in pista, nelle qualifiche Martelli ottiene il 23° tempo non riuscendo a qualificarsi per il gruppo A. Nella prima manche del gruppo B Andrea riesce a partire molto bene inserendosi al quinto posto, Martelli nel corso della gara è incappato in una violenta caduta, fortunatamente senza conseguenze, ripartito ultimo ha recuperato fino alla 13° posizione. In gara 2 partenza in seconda posizione alla prima curva, Andrea ha tenuto un ottimo ritmo che lo ha visto chiudere al sesto posto.

Nelle qualifiche Lorenzo Quartini riesce a trovare una buona prestazione con il 13° tempo del suo gruppo e qualificandosi per la finale A. Da una posizione al cancello molto defilata Quartini in gara 1, dopo una partenza non facile, ha provato a recuperare andando a concludere al 28° posto. Lorenzo in gara 2 non riesce a trovare il varco giusto e nel corso del primo giro transita nelle ultime posizioni; prova ancora una volta a recuperare e la sua rincorsa si ferma in 28° posizione.

Nicolas Ghezzi con un buon 17° tempo nelle qualifiche del suo gruppo ha ottenuto il pass per la finale A. Ghezzi che partiva oltre il 30° cancello da una posizione non certo facile per trovare una buona partenza ha ottenuto un buon risultato, grazie ad un ottimo passo gara e con una buona rimonta è riuscito a recuperare fino alla 24° piazza. Nicolas in gara 2 ha bissato la buona prestazione della prima manche andando a concludere ancora 24°.

Amadio Todeschini: “Sono molto contento per il risultato complessivo dei miei ragazzi che in condizioni di pista veramente difficili nella prima giornata non si sono risparmiati. Negri nella 65 Debuttanti è stato bravissimo e si è portato a casa la tabella oro di queste selettive e questo ci fa molto piacere e ci riempie di orgoglio.  Devo però fare a tutti complimenti, sicuramente si poteva fare qualcosa di più con i ragazzi della 125 ma abbiamo modo di rifarci nelle prossime gare”.