Andrea Bonacorsi e Valerio Lata svettano nella terza prova dell’Italiano Motocross Prestige, svoltasi sabato 25 e domenica 26 maggio a Montevarchi, per la regia del Moto Club Brilli Peri.

Mx1 Gara 1

Alessandro Lupino curva davanti a Jan Pancar e manda in visibilio la tribuna del Miravalle, ma lo sloveno lo supera al quarto giro insieme a uno scatenato Giuseppe Tropepe, che in un attimo passa in testa. Nel frattempo, c’è Andrea Bonacorsi in rimonta: il bergamasco si tocca con Lupino nel tentare il sorpasso e ad avere la peggio è quest’ultimo, che si deve ritirare con la moto danneggiata.
Bonacorsi, invece, continua a recuperare e, complice il calo fisico sia di Tropepe che di Pancar, va a vincere la manche, con Pancar secondo e Tropepe terzo. Quarto un ottimo Cedric Soubeyras, con Emilio Scuteri quinto e primo dei Fast.

Gara 2

Dopo l’holeshot di Lupino, Bonacorsi lo supera già nel corso del primo passaggio. Dopo alcuni giri di resistenza, Lupino perde qualche decina di metri e nel finale deve subire l’attacco di un velocissimo Pancar, che, dopo aver scavalcato Isak Gifting, si fionda addosso all’ex campione italiano e lo costringe a un arrivo in volata per salvare la seconda posizione. Gifting, nonostante una mano infortunata, resiste stoicamente al quarto posto agli attacchi di Alvin Ostlund. Il primo dei Fast è ancora Scuteri, che però in questa manche fatica di più e non va oltre il dodicesimo posto.

Assoluta

Debutto in grande stile per Andrea Bonacorsi (Yamaha – Fiamme Oro), che centra la sua prima vittoria al campionato Prestige e diventa anche il primo pilota a vincere due manche nella stagione 2024 della Mx1. Jan Pancar (KTM) coglie il secondo posto assoluto e recupera punti preziosi in campionato, così come Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese), con la terza posizione di giornata. Ma, con pochi punti di vantaggio, il leader del campionato rimane ancora Isak Gifting (Yamaha), quinto a Montevarchi dietro anche ad Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro), che riavvicina comunque la vetta della classifica.

Nella Fast Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina) è davanti a Matteo Del Coco (KTM – Brunetti motors Pardi Royal Pat) ed Erison Lagaren (Honda – Corsico Valenza). Alessandro Brugnoni (Honda – Tnt) quarto e Gabriele Arbini (Honda – BBR Offroad) quinto. Ottavo Alessandro Lentini, del MC Berbenno.

Da segnalare il decimo posto complessivo del dalminese Yuri Quarti, del MC Cairatese, frutto di un 7° e di un 12° posto (174 punti). Ora, Yuri Quarti, a punti soltanto a Cingoli e Montevarchi (assente a Mantova, all’esordio del campionato) è installato in 15^ posizione nella classifica di campionato 2024.

Mx2 Gara 1

Samuele Bernardini (MC Lago d’Iseo) scatta in testa, con Yago Martinez che però passa al comando dopo pochi giri e tenta la fuga. Valerio Lata, invece, è nelle retrovie e mette in scena una grande rimonta, che gli permette di superare uno a uno tutti gli avversari. A due giri dalla fine il leader di campionato raggiunge e sorpassa Martinez, che invece si fa male a un ginocchio e arriva al traguardo stravolto dal dolore. Saad Soulimani (BBR Offroad) è terzo, con Nicholas Lapucci che entusiasma in rimonta da fondo gruppo fino al quarto posto e Mads Fredsoe quinto. Ottavo posto per il primo dei Fast, Francesco Bellei.

Gara 2

Ancora Bernardini è il migliore al via e si prende la holeshot, ma Lata stavolta è partito bene e impiega poco a passare in testa. Cavalcata solitaria per lui, con Bernardini comunque bravissimo a tenersi dietro per tutta la gara Soulimani. Bellei, quarto e migliore dei Fast, combatte e vince un bel duello con Andrea Rossi, mentre masticano amaro Martinez e Lapucci, entrambi caduti nelle fasi iniziali. Martinez comunque stringe i denti e conclude undicesimo, invece Lapucci è costretto al ritiro.

Assoluta

Prosegue il cammino a punteggio pieno di Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro), sempre più leader del campionato. Sul podio di Montevarchi viene affiancato da Saad Soulimani (Yamaha – BBR Offroad) e Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo). Quarto posto per il tenace Yago Martinez (TM) e quinto per Mads Fredsoe (GasGas).

Nelle retrovie Matteo Russi, del MC Lago d’Iseo, e il tandem Andrea Brilli e Luca Ruffini, del MC Berbenno. Quest’ultimo, però, in gara nel Gruppo B ha vinto entrambe le manche guadagnando così 80 punti. Ora, Ruffini, pilota di Fiorano al Serio, in Val Seriana (BG), è 11° in campionato.

La Fast viene vinta da Francesco Bellei (KTM – Fiamme Oro), nuova tabella rossa davanti a Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda Lake). Terzo Maurizio Scollo (Yamaha – Mx Montelungo), quarto Morgan Bennati (Kawasaki – Gaerne) e quinto Nicola Salvini (KTM – La Rocca).

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Motocross Prestige, il 22 e 23 giugno, a Ponte a Egola.