Si è svolta domenica 27 maggio, tra le colline savonesi di Cairo Montenotte, la seconda prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2018. In quella che è ormai una “classica” di questa manifestazione, oltre 120 trofeisti hanno dato vita ad un weekend di grande passione sportiva, suggellato da un giro di enduro di alto livello tecnico preparato a dovere dall’eccellente MC Cairo Montenotte, che non ha fatto mancare nulla ai partecipanti: organizzazione, logistica, percorso, ristoro.

Il giro, da compiere quattro volte, misurava circa 37 km, con due prove speciali: un cross test e un enduro test, con un solo controllo orario. La prima prova speciale è stata il cross test, della durata di circa 3 minuti e allestito in un’area vicinissima al centro cittadino. La location ha tra l’altro permesso ai moltissimi residenti e turisti incuriositi da questa disciplina di poter assistere alle prove, semplicemente allungando la consueta passeggiata domenicale. Terminato il fettucciato, i piloti hanno affrontato un trasferimento di circa 40 minuti lungo un percorso spettacolare, che ha fatto gustare ai trofeisti la bellezza dei luoghi: molto sottobosco e l’attraversamento di alcuni corsi d’acqua hanno caratterizzato questa parte del giro. L’enduro test di circa 6 minuti si è poi svolto su un terreno a tratti sassoso e di nuovo con ampio sottobosco: una prova tecnica, che ha evidenziato le differenze tra i piloti in gara. Un altro trasferimento di circa 16 minuti ha condotto i piloti al C.O. posizionato in paese vicino ai paddock.

Durante la terza prova in linea i piloti Stefano Nigelli e Nicola Cannata (MC Lago d’Iseo) sono purtroppo incappati in un infortunio che ha reso necessario l’intervento dei mezzi di soccorso, condizionando i tempi di gara al punto che la direzione ha deciso di annullare la prova in corso. I ritardi accumulati hanno infine portato ad annullare anche la 4a prova speciale (enduro test), senza nulla togliere al divertimento della giornata.

Anche stavolta la classifica assoluta è andata a un rappresentante della Top Class, in questo caso il bravo Luca Rovelli che ha preceduto sul podio Andrea Bassi e Umberto Boffa: questo è quindi anche il podio della Top Class. La classe 250 4T va al pilota locale Stefano Dogliotti, davanti a Filippo Maria Marrami e Gianni Ganozzi. Nella classe 2T è stavolta il toscano Leonardo Lucarini a fare il vuoto, precedendo i due iglesienti Vincenzo Farci e Roberto Marras, vicinissimi tra loro. La 450 va a Simone Rossi, seguito dal bergamasco di Casnigo Alberto Di Rubba, classe 1979, e Alessandro Candela.

Se in queste classi c’è stato un certo rimescolamento di carte, nella Expert emerge il solito Flavio Petrogalli, bergamasco di Clusone, classe 1972, portacolori del MC Sebino, che precede Mattia Dodi e Nicola Chiari.

Di nuovo Cairo Montenotte in una affollata classe Ospiti, con Luigi Maule e Maurizio Bonetto che precedono Stefano Maia. Il piacentino Nicolò Bussandri conquista la Under 23 davanti al 21enne bergamasco Alessandro Morosini, alfiere del MC Lago d’Iseo, e a Leonardo Calori, mentre la Veteran va a Gabriele Racagni davanti a Giacomo Giraldi e Tullio Viviani.

Non è mancato nemmeno in questa tappa il Challenge Michelin, riservato ai piloti che corrono con pneumatici della Casa francese: a Cairo ha primeggiato Stefano Dogliotti, che ha preceduto Flavio Petrogalli e Simone Rossi.

La terza prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2018 si svolgerà il 24 giugno a Berceto (PR).