Saranno gli Internazionali d’Italia a dare il via alla stagione europea di Motocross. Se negli Stati Uniti il Supercross è iniziato il 4 gennaio in California, il 26 gennaio sarà Riola Sardo (Oristano) ad ospitare, sul circuito “Le Dune”, la prima prova della competizione premondiale. La serie, ancora titolata EICMA, è composta da tre gare consecutive e, dopo l’avvio sulla sponda occidentale della Sardegna, vedrà come altri palcoscenici la pista di Ottobiano (PV) il 2 febbraio e il Crossdromo di Mantova il 9 febbraio.

Il tracciato di Riola sarà un test importante per tutti i piloti. Il fondo sabbioso cambierà giro dopo giro rendendo l’azione dei piloti sempre più complicata dal punto di vista tecnico. Waves irregolari e canali molto profondi metteranno a dura prova gli atleti, che dovranno riuscire a galleggiare sulla sabbia. Gesto riuscito al meglio, negli ultimi anni, a Tony Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing).

Così si spiega anche l’alto numero di tecnici giapponesi presenti al seguito del Team HRC di Giacomo Gariboldi, intenti a far stressare in condizioni davvero uniche le “nuove” Honda Factory di Tim Gajser e Mitchell Evans, e quelle del Team 114 Motorsports degli australiani esordienti Bailey Malkiewicz e Nathan Crawford, gestite da Livia Lancelot nella MX2, che faranno il loro debutto in gara proprio sulla sabbia sarda.

Il team Monster Energy Yamaha Factory MXGP schiererà Gautier Paulin e Jeremy Seewer in sella alle potenti 450 supervisionate direttamente dai tecnici di Michele Rinaldi per conto della casa dei tre diapason. Debutto in Sardegna per il Team Monster Energy Kawasaki Racing Team con Clement Desalle (che non ha mai corso a Riola) e con il sempre presente Romain Febvre, che però esordirà sulla “verdona” cambiando per la prima volta il numero da quando corre nel mondiale, passando dal 461 al 3. Non mancherà al confronto il Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing con Arminas Jasikonis e Pauls Jonass. Entrambi i piloti provenienti dai paesi baltici sono specialisti dei terreni sabbiosi e c’è da scommettere che diranno la loro in sella alle moto del team del pilota di Formula 1 Kimi Raikkonen. Sarà Brian Bogers, invece, a difendere l’arancione KTM, in sella alla sua 450 SX-F del Marchetti Racing Team.

Sempre in MX1 esordio sulla 450 per Michele Cervellin, che debutterà in sella alla YZF 450 del team SDM Corse. E pronti via per Ivo Monticelli che porterà in gara per la prima volta la GasGas ufficiale con la quale lui ed il suo compagno Glen Coldenhoff disputeranno la MXGP 2020. Nutrita la pattuglia degli azzurri anche in MX2, dove Mattia Guadagnini, Morgan Lesiardo e Joakin Furbetta, solo per citarne alcuni, dovranno difendersi dagli attacchi di Ben Watson, Jago Geerts e Maxime Renaux.