Un inizio stellare per il Campionato Italiano MiniEnduro Maxxis: ben 147 gli atleti che si allungheranno sulla griglia di partenza della prima prova del tricolore MiniEnduro, in scena a Castel San Felice (PG). Un numero davvero impressionante per un mondo, quello dell’Enduro, che in questa prima parte di stagione 2018 ha vissuto tappe con un incredibile tasso di partecipazione.

Da quando è stato creato il campionato dedicato ai più piccoli praticanti del fuoristrada, nessuna tappa aveva mai fatto registrare così tante adesioni. Un inizio con il botto, dunque, per il MiniEnduro, che vivrà la sua prima prova in Umbria, e più precisamente a Castel San Felice, paesino a pochi chilometri da Spoleto, città che lo scorso anno ospitò la tappa italiana del Mondiale EnduroGP. Alla regia di questo importante evento un sodalizio storico del motociclismo italiana: il Motoclub Spoleto, di Daniele Cesaretti che, oltre ad aver organizzato la prova mondiale nel 2017, è stato più volte al timone di manifestazioni nazionali, dall’Under23/Senior agli Assoluti d’Italia, per concludere con lo splendido Trofeo delle Regione MiniEnduro 2014.

E proprio sulle orme dei più performanti atleti al mondo, questo weekend i piccoli campioncini del MiniEnduro ci regaleranno, con la loro grinta e spontaneità, grande spettacolo a partire dalle 13 di sabato 28 aprile, quando si accenderanno i motori di Gara 1.

Il format vedrà la prima prova della stagione al via sabato pomeriggio, mentre domenica mattina dalle 9 si apriranno i battenti di Gara 2.

Due le prove speciali che interesseranno i mini-atleti: subito dopo la partenza, ad attendere i piloti ci sarà Enduro Test Just1, sviluppato in un bosco con un leggera contropendenza, e, a seguire, il Cross Test, che sarà adagiato su una collina. Il tutto sarà ripetuto per cinque volte, sia sabato che domenica.

Anche nel tricolore MiniEnduro cambio di categorie per la stagione 2018: il campionato dei baby piloti, infatti, si è allineato al minicross. Le vecchie categorie Baby, Esordienti ed Aspiranti sono state sostituite con le nuove classi Debuttanti, Cadetti, Junior e Senior. Invariata, invece, la 125 Mini che, anche per questa stagione, raggrupperà tutti gli atleti nati negli anni 2002 – 2003 – 2004 in sella alle 125 2t.

 

Occhi puntati sui baby-piloti bergamaschi. Fra i Mini 125, tutti piloti del MC Costa Volpino, con Lorenzo Bernini, Gabriele Pasinetti, Bruno Zanotti, Samuele Parini, Andrea Fossati. Fra i Senior, Andrea Gheza, del MC Costa Volpino; Cristian Ferro, del MC Lago d’Iseo; e il “plotone” del MC Bergamo, composto da Alessandro Guerra, Manuel Verzeroli, Andrea Bocconi, Giancarlo Busatta. Unico Junior in gara Simone Cagnoni, del MC Bergamo. Fra i Cadetti, invece, Cristiano Busatta, del MC Bergamo e il tandem del MC Costa Volpino, composto da Matteo Campagnoni e Matteo Franzoni. Unico Debuttante è Gabriel Grassi, del MC Bergamo.

Purtroppo, non sarà della partita il giovane Marco Pasinetti, alfiere del MC Costa Volpino, che non potrà correre nella categoria Cadetti, per i postumi della frattura alla spalla rimediata ad inizio aprile. Presumibilmente, rientrerà il prossimo 13 maggio, per partecipare al Trofeo Mario Ferrero, a Calvari, in provincia di Genova.

 

Le altre tappe del torneo tricolore sono: Enego (Trento, il 26 e 27 maggio; e Bergamasco (AL), il 21 e 22 luglio.