In luce l’Honda Redmoto World Enduro Team nel campionato mondiale di enduro 2017. Ad eccellere, fra i suoi piloti, è Davide Soreca, che ha ottenuto uno splendido doppio secondo gradino del podio nella classe EJ, al termine del Gran Premio di Finlandia, che si è disputato sabato 25 e domenica 26 marzo, in occasione della famosa gara di enduro Päijänteen Ympäriajo, intorno al lago Päijänne, giunta quest’anno alla sua 82° edizione.

Una gara a dir poco impegnativa, con oltre 264 piloti presenti al via, corsa per ben dodici ore sabato affrontando oltre 400 chilometri di percorso e 15 prove speciali tutte in linea, mentre domenica il tracciato è stato di quasi 280 chilometri con undici prove cronometrate. Anche le condizioni meteo non sono state delle migliori, con bufere di neve, freddo, ghiaccio, vento gelido e temperature costantemente al di sotto di zero gradi.

Soreca è stato a dir poco maiuscolo, terminando tutte le 26 speciali sempre nella “top ten”, mettendo il sigillo alla sua impresa grazie a un’ultima prova speciale da manuale.

Gara tutta da incorniciare anche per il loverese Giacomo Redondi, al suo debutto nella nuova classe EnduroGP con la Honda Redmoto CRF 450RX Enduro, provvista di avviamento elettrico. Giacomo ha concluso decimo sabato, per due cadute in cui ha perso oltre mezzo minuto per recuperare la moto rimasta incastrata tra gli alberi, mentre domenica ha trovato il ritmo giusto speciale dopo speciale fino al guizzo finale, che gli ha consentito di fare sua la sesta posizione.

Nella Enduro2 Davide Guarneri ha portato a termine una gara positiva con due undicesime posizioni. Guarneri, che ha effettuato solo pochi giorni di test in Finlandia, ha sfiorando la “top ten” solo per la mancanza di feeling di guida con gli pneumatici chiodati per ghiaccio e neve.

Il prossimo impegno agonistico per Honda RedMoto World Enduro Team è la terza prova dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro 2017, in programma a Viverone, domenica 9 aprile.

 GIACOMO REDONDI (Honda RedMoto World Enduro Team, CRF 450RX Enduro, EnduroGP Class)

“Sabato sono caduto in due speciali differenti. Per fortuna non ho riportato nessun problema fisico, ma ho perso almeno mezzo minuto, se non di più, per riuscire a recuperare la moto che si è appesa a un grosso albero. Domenica sono caduto due volte, ma sono riuscito a recuperare e sono soddisfatto della mia sesta posizione davanti a tanti altri protagonisti”.

DAVIDE GUARNERI (Honda RedMoto World Enduro Team, CRF 250R Enduro, Enduro2 Class)

“Purtroppo, a causa dell’infortunio alla mano non sono riuscito a provare in Finlandia come i miei compagni di squadra. Sabato ho commesso un errore nella seconda speciale, terminando undicesimo. Domenica sono partito bene, ma poi ho commesso tanti errori in quasi tutte le prove. Sono fiducioso per il prossimo GP di Spagna”.

DAVIDE SORECA (Honda RedMoto World Enduro Team, CRF 250R Enduro, EnduroJunior Class)

“Sono stati due giorni di gara lunghissimi, ma alla fine mi sono divertito e sono riuscito a conquistare due volte il secondo gradino del podio. Mi sono trovato a mio agio con le condizioni, ma la gara è stata davvero troppo lunga”.

CARLO CURCI (Manager Honda RedMoto World Enduro Team)

“Gara impegnativa con condizioni climatiche molto particolari con neve, ghiaccio, freddo, sia per i piloti che per lo staff del team nelle due giornate di gara lunghissime. I nostri piloti si sono difesi egregiamente. Mi ha colpito molto il sesto posto di Redondi nella enduroGP di domenica, guadagnando punti importanti. Strepitoso Soreca, che ha fatto un’ottima performance con due secondi posti nella EJ. Guarneri ha disputato una gara in salita, perché purtroppo non era assolutamente abituato a questo tipo di terreno”.