E vai, il Team TZ Trial del Motoclub Bergamo non cessa di stupire, sempre avanti, sempre impegnato, sempre sugli scudi. Anche nel 2022, quando il 10 e 11 settembre sarà in cabina di regia per organizzare l’ultima prova del Campionato Europeo di Trial.

                               

Per il sodalizio di Italo Molinari e Paolo “Cassio” Cassani è un onore, e anche un onere, essere stati scelti per tessere questo evento, ma non c’è problema: là, in Alta Val Brembana ci sanno fare. Tanti gli appassionati che sostengono il team:  Valeriano Bianchi, Alex Galizzi, Alex Buzzoni, Luca Epis, Alex Begnis, che con generosità si mettono sempre a disposizione (vedi la tappa del campionato regionale del settembre 2021).

                             

Come detto, l’evento sarà articolato in due giornate, il 10 e l’11 settembre, per la quinta e ultima tappa del torneo continentale. Sabato 10 saranno in sfida le ragazze e i giovani del gruppo Youth, domenica 11 saranno di scena i piloti del campionato europeo, della Junior Cup e della Over 40 Cup.

Per la cronaca, il campionato aprirà i battenti il 9 e 10 aprila, in Spagna, per poi proseguire il 16 e 17 aprile in Francia, il 6 e 7 agosto nel regno Unito (Isola di Man), il 13 e il 14 agosto in Scozia. Nel 2021, forte soltanto di 2 tappe, il titolo è andato al norvegese Sondre Haga (a pari punti secondo il piemontese Gianluca Tournour, a segno nel 2015), il britannico Harry Hemingway nella Junior, il ceko David Fabian nellaYouth, la britannica Alice Minta nella femminile, l’altro ceko Martin Kroustek nella Over 40.

Piazzatorre è sinonimo di trial da diversi anni: già i primi eventi pionieristico con il MC Alta Va Brembana negli anni ’80 e ’90; ora, da una decina d’anni la Mulatrial, prove del regionale e dell’italiano (2018, 2020), e ora l’europeo. Il giusto premio ad un team che non si è mai risparmiato, offrendo qualità, professionalità e risultati: per esempio con alcune sue punte di diamante, come Francesco Cabrini e Mirko Spreafico: proprio con quest0’ultimo, nel 2021, ha vinto tra i club nel campionato lombardo e il titolo della classe TR2.