Dopo la gara di esordio in Sicilia, a Caltanissetta, il Campionato Italiano Under 23-Senior si è spostato in Liguria, a Mallare, nell’entroterra savonese, per la disputa della seconda prova di campionato.

Grande battaglia nelle varie categorie, con classifiche spesso decise al fotofinish. Buoni risultati per il team GasGas Sissi Racing, che è riuscito a conquistare tre vittorie di classe con Manuel Verzeroli, Andrea Gheza a Alberto Capoferri, e altrettanti secondi posti oltre a diversi piazzamenti fra i primi dieci classificati.

A regalare la vittoria al Team cremasco è stato il giovane bergamasco di Parre, in Val Seriana, Manuel Verzeroli, nella classe 125 Cadetti. Per lui gara tutt’altro che rilassata, visto che una settimana prima si era fratturato una costola in allenamento. Ma grazie alle eccellenti cure dello staff medico della Federazione Motociclistica Italiana, il sedicenne pilota di Parre ha condotto a dovere la sua Gas Gas 125 fino a conquistare la vittoria finale. Ed ora guida anche la classifica del campionato.

Più travagliata la vittoria di Andrea Gheza (Gasgas 300 TPI) nella classe 300 under 23. Per la verità Andrea era saldamente al comando, ma una rovinosa caduta nella prova in linea gli ha procurato una frattura del setto nasale con conseguente abbondante perdita di sangue e danni alla moto. Tutto questo non è bastato a fermarlo, e già dalla successiva prova speciale Andrea ha ripreso la testa della gara e l’ha mantenuta fino alla fine. Per lui prima vittoria in carriera nel campionato nazionale under 23. E anche per lui primo posto in classifica nel Campionato Italiano.

La terza vittoria del team Sissi Racing l’ha ottenuta Alberto Capoferri, di Antegnate (Bergamo), che ha bissato il primo posto conquistato nella gara di apertura in Sicilia. Ma per Alberto non è stata una gara facile, perché il suo rivale Musso gli è stato alle costole fino alla fine. Però Capoferri ha mostrato una maturità eccellente non commettendo errori e portando la sua GasGas 300 TPI alla vittoria finale con 6 secondi di vantaggio sul rivale. Anche per Capoferri logicamente c’è la leadership nella classifica del Campionato Italiano.

Non è riuscito invece a bissare il successo siciliano Mirko Spandre, dell’Alto Sebino bergamasco, in sella alla sua GASGAS 350. Il pilota di Costa Volpino le ha provate tutte per avere la meglio sul rivale, il siciliano Giuliano Mancuso. Ma non ci è riuscito.

Non è riuscito a tornare alla vittoria neanche il trevigliese Chicco Aresi, anche per lui nulla da fare contro un velocissimo Roberto Da Canal. Secondo posto anche per Riccardo Fabris nella classe 250 4 tempi under 23.

Bene anche gli altri piloti del Team, con il seriano Robert Malanchini a un passo dal podio nella 350 Senior e Guerra, Paganini e Conte tutti nei primi dieci di classe.

La terza prova di campionato è in programma il 3 luglio, a Fabriano, nella Marche. Intanto, gara di Campionato Regionale Lombardo, a Vobarno, il 19 giugno.