A Sestriere, in Val di Susa, si è svolta la sesta prova del campionato italiano, per la regia del MC Gentlemen’s di Pinerolo.

Per quanto concerne i verdetti sportivi, si sono imposti Gianluca Tournour (TR1), Arnau Farrè (Internazionale), Andrea Gabutti (TR2), Francesco Titli (TR3), Mirko Pedretti (TR3 125), Paolo Brandani (TR3 Open), Stefano Donchi (TR4) con Andrea Sofia Rabino (Femminile-A) e Aylen Scalvedi (Femminile-B) in trionfo nelle due graduatorie “in rosa” della specialità.

Il percorso di Sestriere ha esaltato i protagonisti della top class TR1, proponendo un podio per certi versi inedito. Grande interprete delle 12 zone di gara, Gianluca Tournour (GASGAS) si è assicurato la prima vittoria stagionale, tornando sul gradino più alto del podio del Campionato Italiano Trial al culmine di una prestazione capolavoro. Il Campione Europeo 2016 ed Italiano Indoor 2021 ha avuto ragione per 7 punti su Luca Petrella (GASGAS), secondo al culmine di uno spettacolare confronto-a-tre con il capo-classifica di campionato Matteo Grattarola e Lorenzo Gandola, rispettivamente terzo e quarto con i colori del Beta Factory Trial Team. Con il bergamasco Andrea Riva (GASGAS) quinto. Sesto Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), a precedere Mattia Spreafico (Vertigo).

Non ha mancato di riservare emozioni la TR2, vinta da Andrea Gabutti per sole 4 penalità su Stefano Garnero e Pietro Petrangeli (Sherco). A seguire, Luca Corvi (GASGAS) e il “made in BG” Mirko Spreafico (GASGAS). Settimo Francesco Cabrini (Vertigo), altro pilota orobico in gara; 11° Matteo Bosis (BETA); e 15 Luca Poncia (BETA), del Team BBR OFFROAD.

La TR3 ha registrato la prestazione sostanzialmente impeccabile di Francesco Titli, su Sherco, davanti a Cristian Bassi (Beta) e Alessandro Nucifora (GASGAS).

La TR3 Open ha proiettato al vertice Paolo Brandani (Sherco) a scapito di Giovanni Pizzini (GASGAS) e di Emanuele Gilardini (Jotagas). Sesto posto di Michael Pellegrinelli (VERTIGO), del Team TZ Trial del MC Bergamo.

La TR3 125, riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età, ha garantito a Mirko Pedretti (Beta) la sesta vittoria in sei gare lasciando al secondo posto Alessandro Amè (Team TRRS Italia NILS). Con 19 partecipanti, la TR4 ha invece prodotto una nuova affermazione di Stefano Donchi (GASGAS) con 3 penalità di margine rispetto a Gabriele e Manuele Pardini, entrambi su Beta. Buon 11° posto per Alex Buzzoni (VERTIGO), del Team TX Trial del MC Bergamo; e 14° posto per il compagno di team Matteo Quarti (VERTIGO). Poi, 17° Paolo Pellegrinelli (VERTIGO), anch’egli del Team TX Trial del MC Bergamo.

Il buon momento del “Trial in rosa” ha riservato in questo appuntamento una gara dall’elevato tasso tecnico con le migliori trialiste italiane impegnate. Alla sua gara di casa e reduce dal doppio podio nel Mondiale TrialGP conseguito in Germania, Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport) non ha fatto sconti alle sue avversarie centrando la sesta vittoria in sei gare della Femminile-A.

In questa occasione ha concluso seconda la Campionessa 2020 Martina Gallieni (Team TRRS Italia NILS) a precedere Alessia Bacchetta (GASGAS), con un’altra pluri-Campionessa italiana come Sara Trentini (Vertigo) al quarto posto seguita da Martina Brandani (Sherco). Nella graduatoria Femminile-B nuovo hurrà di Aylen Scalvedi (Beta) con il podio completato da Erica Bianchi (Beta) e da Alessia Nucifora (GASGAS).

Ah, un ringraziamento a tutti gli sponsor che sostengono il trialismo bergamasco (vedi Angela Gomme, per quanto riguarda motobergamo035).