Domenica 9 aprile, in località Giaveno (TO) è iniziato il Campionato Italiano Trial Outdoor con due team che si sono oltremodo messi in luce. Da una parte il Team RedMoto Sembenini, presente con una stupenda Montesa Cota 300RR “factory”, e dall’altra il Future Trial Team, presente con la grande novità Electric Motion.

Ma andiamo con ordine e analizziamo la gara dai due punti di vista.

Partiamo dal Team Montesa-RedMoto-Sembenini, che ha conquistato una onorevole piazza d’onore con Francesc Moret nella categoria TR1, al debutto in Italia sulla Montesa del Team RedMoto Sembenini, ma soprattutto ha trionfato nella TR3 Over con Marco Andreoli. Un inizio, dunque, ricco di podi e di soddisfazioni quello ottenuto dal Team Montesa-RedMoto-Sembenini, in questa prima prova del Campionato Italiano Trial Outdoor. Qui, un numeroso pubblico ha potuto assistere alle dieci prove dislocate in un’area facilmente raggiungibile e tracciate interamente lungo la sponda del torrente che bagna il paese con grandi sassi smossi a farla da padrone.

Come detto, ottima la prova di Francesc Moret, che già dal primo giro e per due terzi di gara si trovava al comando della classifica. Solo un piccolo errore nella zona 8 del terzo giro ha cambiato l’equilibrio in vetta alla classifica di giornata. Gara dunque da incorniciare, che regala al pilota iberico un fondamentale secondo posto, che conferma tutto il valore della connubio Moret-Montesa Cota 300RR “factory”.

Nella TR3 Over, prova senza sbavature per Marco Andreoli, che chiude con sole quattro penalità al primo posto assoluto, ottenendo subito la leadership della classifica generale. Inoltre, nella TR3, Michele Andreoli finisce a soli tre punti dal podio, quindi quarto, nonostante un forte recupero, chiudendo addirittura con zero penalità il terzo giro.

“Il weekend è stato assolutamente positivo; all’esordio ufficiale nel campionato tricolore, il team ha ottenuto un secondo posto nella categoria di maggior prestigio e ha vinto la Over, sfiorando il podio nella TR3 – commenta Michele Berera, Sales & Marketing Director di RedMoto – Abbiamo dimostrato di poter competere in tutte le categorie per il podio, forti di una moto come la Cota 300RR e grazie ad un gruppo di lavoro coeso e molto ben strutturato”.

“Abbiamo inaugurato la stagione con tante novità, a partire dal team, dai piloti, dalla struttura e dalla moto – dichiara Gino Sembenini, Team Manager – E siamo contenti di come siamo partiti”.

Ed eccoci a parlare del Team Future, importatore per l’Italia del marchio francese, che ha deciso di partecipare a tutto il Campionato Italiano con due piloti.

La moto ufficiale del team è guidata dal bergamasco, figlio d’arte, Matteo Bosis, che ritorna alle competizioni dopo qualche anno di “pausa”. Il Team Future presenta al via una Electric Motion Special Edition, con parti speciali e alleggerimenti che migliorano le prestazioni di questa moto elettrica.

Parte forte Bosis, che alla fine del primo giro è con i primi, a sole 6 penalità, a giocarsi il podio. Un paio di errori a inizio della seconda tornata, però, abbattono qualche certezza e il ritmo di gara, ancora da rodare, fa il resto. Chiude con una dodicesima posizione che è da stimolo a continuare a lavorare, sia fisicamente che mentalmente, per migliorarsi e restare con i primi, in tutte e tre le tornate previste. Soprattutto perché le prime dieci zone sono li a dimostrare che sia il pilota che la moto meritano ben altre posizioni in classifica.

Gara sottotono in TR3 Over per l’esperto Edoardo Verdari, che non trova il feeling con il percorso e non guida all’altezza delle sue possibilità, chiudendo male una giornata storta, che siamo sicuri però non ricapiterà ed anzi sarà da stimolo a crescere.

La vera vincitrice di giornata, comunque, è stata la Electric Motion Future, che ha dimostrato invece di essere competitiva con le “sorelle” a motore, e dato grandi garanzie di affidabilità.

Ottimo inizio di stagione, poi,  per il giovane promettente Mirko  Spreafico, alfiere delle Fiamme Oro, che per nulla intimorito dal cambio di categoria e cilindrata,  ha portato la Gas Gas del Team Spea, assistita dalla concessionaria RD di Bergamo, sul gradino  più alto del podio della TR3. Inoltre, buon quarto posto per Andrea Riva nella classe TR2 e ottima performance nella classe TR1 per Francesco Cabrini (Sherco), in forza al MC Lazzate.

Il prossimo appuntamento col Campionato Italiano Outdoor è previsto per il 7 maggio, a Tolmezzo (Udine): nel mezzo tre settimane di pausa, che consentiranno ai piloti di migliorare ulteriormente il loro feeling con le moto.

 

Ti.Pi.