Parte con la partecipazione agli Internazionali d’Italia di Motocross EICMA Series, il 12 febbraio, sulla pista di Ponte a Egola (Pisa), la stagione sportiva di Matteo Pessina, classe 2007, pilota bergamasco di Fara Gera d’Adda, che corre con la sua Gas Gas 125 per il 3MX Team Motorsport. Insieme a lui, appunto, gareggerà tutto il team, composto dalle punte Mattia Barbieri e Francesco Zoriaco, e da Federico Salvi, Filippo Salviato, Lorenzo Quartini e Andrea Bruzzese.

Per la cronaca, dopo Ponte a Egola, dove il 16 aprile si terrà poi la quarta prova del mondiale, Matteo si sposterà ad Arco di Trento, sulla pista di Pietramurata, dove il 19 febbraio si disputerà la seconda prova.

Intanto, il 15enne crossista si è allenato nelle scorse settimane su diversi impianti, partecipando anche a prove del campionato veneto CSEN, per riprendere confidenza con la moto, dopo la pausa invernale. E sono arrivate due vittorie che fanno ben sperare in vista della stagione crossistica 2023, che lo vedrà al cancelletto di partenza del campionato italiano e regionale junior 125 con la divisa del 3MX Team Motorsport del presidente Amadio Todeschini e del vicepresidente Alessandro Bruzzese.

E’ da 8 anni che Matteo Pessina stringe il manubrio di una moto. Il suo esordio è nel minicross, dove ha percorso tutta la trafila, in rappresentanza del MC Berbenno: 2017-2018 nella 65 cadetti; poi, nella 85 junior, fino al 2019; poi, ancora nella senior 85, fino al 2021; e lo scorso anno nella 125 junior, dove ha iniziato la stagione nel Supermarecross, a Rosolina, per poi cimentarsi nel campionato italiano e nel circuito lombardo. Tutto bene il 2022, in un crescendo di prestazioni e di risultati, fino alla bella gara degli Internazionali Supercross EICMA 24MX, il 12 e 13 novembre 2022, al salone del motociclo di Milano, davanti al pubblico delle grandi occasioni, dove ha mostrato le proprie abilità davanti a migliaia di persone.

Una vera e propria vetrina per Matteo Pessina #67, al debutto nel Supercross, dove, al sabato, ha preso confidenza con gli ostacoli ed il tracciato, migliorando giro dopo giro. E, se anche non è riuscito a conquistare la finale, si è riscattato domenica, conquistando il Main Event, dopo un brillante secondo posto nella LCQ. Per Matteo un tredicesimo posto finale, davanti allo stupendo pubblico di Eicma.

Parte la stagione 2023, dunque, quella del riscatto, dopo un 2022 che lo ha visto “frenato” dall’incidente patito nel mese di luglio, quando, mentre girava sulla pista di Lodi, dopo un salto si è trovato improvvisamente una moto davanti; crash, rottura del radio. Una brutta tegola, proprio nel bel mezzo della stagione 2022: due mesi di stop, e diverse gare perse.

Ora, siamo al 2023, e Matteo Pessina (#67) ha una gran voglia di riscattarsi, di mandare agli archivi la “mezza stagione” 2022 e di vivere un’annata da protagonista. E ci siamo quasi, la pista di Ponte a Egola si prepara ad accoglierlo, insieme al suo team al completo, per la prima delle due prove degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series 2023!

Sarà certamente una bella esperienza, almeno per vedere all’opera i “grandi” del motocross internazionale, a cominciare dal cinque volte campione del mondo e detentore del titolo 2022 della MXGP, Tim Gajser, all’esordio con la CRF RW 450 HRC del team Gariboldi, insieme al suo nuovo compagno di squadra Ruben Fernandez. In MX1, poi, i tre assi del team Factory Yamaha MXGP, capitanati da Jeremy Seewer, con Maxime Renaux e Glenn Coldenhoff. Inoltre, Mattia Guadagnini (GasGAs Factory del team De Carli), Alberto Forato (KTM del team SM Action”, Alessandro Lupino (BETA gestita dal team MRT) e Nicholas Lapucci (Husqvarna del team SDM Corse).

In MX2, debutto assoluto da team manager di Antonio Cairoli, 14 volte titolato agli Internazionali d’Italia, che schiera in gara Andrea Adamo, Liam Everts e Sacha Coenen in sella alle KTM Factory. Di contro gli arancioni KYM Jago Geerts, Thibault Benistant e Rick Elzinga. In pista anche il pilota bergamasco di Scanzorosciate Andrea Bonacorsi con la Yamaha olandese.

 

Grazie a GC Photo86