Il Campionato del Mondo FIM EnduroGP targato 2023 prosegue la sua corsa dopo soli cinque giorni dal GP di Finlandia con il quarto appuntamento stagionale, a Skovde, per il GP di Svezia. L’organizzatore ha disegnato per l’occasione un tracciato di 58 Km, da ripetere tre volte a giornata, composto da quattro PS al primo e terzo giro (Estrema, Enduro1, Enduro2 e Cross Test) e tre PS al secondo giro (Enduro1, Enduro2 e Cross Test) per un totale di 11 prove speciali a giornata.

DAY 1

Nella giornata inaugurale, ha vinto la classifica assoluta EnduroGP lo spagnolo Josep Garcia, davanti a Brad Freeman, aggiudicandosi anche la classe E1, precedendo i due francesi Zhac Pichon e Theo Espinasse. Terzo nell’assoluta, ma primo nella classe E2, il britannico Steve Holcombe. In questa classe sono andati a podio 2° Nathan Watson e 3° il vicentino Andrea Verona. Buon sesto posto per l’aretino in forza al MC Lago d’Iseo Samuele Bernardini.

Nella classe E1, vinta dall’iberico Garcia, il bresciano Matteo Pavoni è giunto 6°, mentre attardato al 9° il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati; chiude la “top ten” il ligure di Ponente Davide Soreca.

Nella E3 secondo e terzo gradino del podio per il canturino Morgan Lesiardo e il cuneese Matteo Cavallo, in una gara vinta da Brad Freeman.

Vittoria del cuneese di Bra Kevin Cristino nella classe Youth under 21, ala sua settima vittoria, e buono il quarto posto del seriano di Parre Manuel Verzeroli (Ktm Pro Racing), classe 2005.

Brutto ritiro per il seriano di Gazzaniga Manolo Morettini nella Junior 1, vinta dall’inglese Jed Etchells, con ottavo posto di Lorenzo Bernini. Decima posizione nella Junior 2 per il bresciano Enrico Rinaldi, in una gara dominata dallo svedese Max Ahlin, migliore di entrambe le classi Junior.

Soltanto 13° posto finale per Francesca Nocera, di Fara Olivana con Sola, nella classe Woman, vinta da Jane Daniels.

Note positive sono arrivate ancora da Andrea Belotti nella World Cup classe open senior: per lui una piazza d’onore alle spalle dell’austriaco Muller.

DAY 2

Nel secondo giorno di gara le emozioni non sono mancate, e nella classe EnduroGP Steve Holcombe e Brad Freeman hanno regalato al numeroso pubblico presente uno spettacolo incredibile.

I due piloti per tutta la giornata di gara si sono sfidati registrando dei tempi incredibili in tutte le prove speciali in programma, arrivando all’ultima (Extreme Test) con Steve Holcombe in vantaggio di poco più di cinque secondi. Al termine della prova speciale Holcombe è salito sul gradino più alto della Classe EnduroGP (secondo Watson e terzo Verona) e della Classe E2 (quarto Bernardini), mentre Freeman, con il secondo posto ottenuto a Skovde nella EnduroGp e il primo di Classe E3 è ancora il leader della Classe EnduroGP e della stessa Classe E3.

In ripresa, ma soltanto di poco, i piloti italiani. Il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati (Honda RedMoto) è salito al quinto posto nella classe E1, ma lo ha superato, arrivando quarto, il bresciano Matteo Pavoni. La vittoria di classe è andata al transalpino Theo Espinasse precedendo l’altro francese Zhac Pichon e l’inglese McCanney.

Da segnalare nella E3, vinta da Freeman, un podio completato da Matteo Cavallo e Morgan Lesiardo.

Chi ha fatto un grande balzo in avanti in classifica è stata Francesca Nocera (Honda RedMoto): dal 13 posto di Gara 1, l’ex-crossista di Fara Olivana con Sola ha fatto sua una stupenda piazza d’onore, dietro alla solita Jane Daniels.

Anche nel Day 2 ritiro di Manolo Morettini nella Junior 1, mentre Manuel Verzeroli, nella Youth under 21, è passato dal quarto posto del Day 1 all’11° del Day 2, in una gara vinta dal solito cuneese Kevin Cristino: per lui otto round e otto vittorie. Nella J2 ottavo posto per il bresciano Enrico Rinaldi, 8°, in una gara vinta dallo svedese Norrbin.

Ancora piazza d’onore nella World Cup open senior per Andrea Belotti, di Gandosso, che vede all’orizzonte il terzo titolo mondial in questa classe

Il Mondiale FIM Enduro si ferma per un mese per poi ritornare in scena il weekend del 30 giugno – 2 luglio a Gelnica, in Slovacchia, per il quinto round della stagione 2023.