A Vercelli, si è disputato domenica 14 maggio una tappa del campionato regionale Lombardia cross 2017, valido per le categorie Debuttanti-Cadetti, Junior-Senior, Epoca e Veteran.

E anche qui ad eccellere, in un lotto di concorrenti di prim’ordine, come è naturale per una piazza come quella lombarda, sono stati i conduttori bergamaschi, dai più giovani ai più…esperti, i veteran, che, oltre a riuscire ad agguantare una vittoria, nella 65 Deb-Cadetti, si sono dimostrati all’altezza della aspettative, andando a segnare ottimi piazzamenti, questa volta non da podio, ma comunque significativi.

A svettare più in alto di tutti nella categoria “bassa”, quella dei più piccoli, cioè la 65 Deb-Cad, è stato il rappresentante del MC Berbenno Mattia Mariani, in sella a KTM, che ha avuto la meglio sul tandem del MC Cassanese formato da Giorgio Orlando e Mattia Barbieri. Subito dietro, in quinta posizione, un ottimo Matteo Paganoni, del MC Lumezzane: per il giovane pilota seriano un’ottima prova, la migliore di questa stagione (era reduce dall’ottavo posto di Schianno), tale da far sperare quanto prima in una posizione da podio, i mezzi ci sono.

A seguire, in ordine, la folta “pattuglia” del MC Berbenno: Luca Bongiovanni (8°), Alessandro Lucchini (11°), Gabriele Rossi (15°), Federico Salvi (17°), Gabriele Sala (19°) e Davide Finetti (24°). Un applauso allo staff del MC Berbenno, vera fucina di crossisti, una delle più qualificate della Lombardia.
Nella classe 85 Junior-senior, invece, la vittoria è andata al solito Gioele Bosio (Husqvarna), del MC Somma Lombardo), mentre Simone Piai del MC Costa Volpino è giunto sesto e Andrea Brilli del MC Berbenno ha fatto sua la settima posizione. A seguire, altri piloti “made in Bergamo”: Andrea Bocconi, del MC Bergamo (17°) e due rappresentanti ancora del MC Berbenno, Simone Grigis (20°) e Giacomo Carozzi (27°):
Ennesima partecipazione di Giovanni Runggaldier, del MC Bergamo, nella categoria Epoca, dove è giunto solo 15°, in una gara vinta da Lorenzo Latini, del MC Dirty Bike ’97.

Ed eccoci agli “esperti”, cioè alla classe Veteran, che comprendeva piloti over 40, over 48 delle speciali MX1 e MX2. Ebbene, nella MX1, vinta dal coriaceo Alessandro Goldaniga, Franco Sirtoli (Yamaha), del MC Cortenuova, ha staccato il nono posto in classifica, mentre Gianpaolo Mazzola, del MC Berbenno il quindicesimo. Nella MX2, invece, vinta da Marcello Ciriale, buon quinto posto per Ivan Donghi (Yamaha), del MC Cortenuova, mentre Eugenio Pedretti (Suzuki), del Team La Cisa, è giunto settimo.

Ora, il 28 maggio, il regionale cross si sposta a Bosisio Parini.