Occhi puntati sui mini-enduristi bergamaschi, nel prossimo fine settimana, a Schia, in provincia di Parma. Il campionato italiano minienduro 2017, infatti, torna protagonista con la terza e quarta prova, che andrà in scena sulle colline parmensi. E non sono poche le aspettative “made in Bergamo”, alla luce dei buoni risultati fin qui conseguiti dai nostri mini-piloti, alcuni dei quali veri protagonisti del tricolore off-road, peraltro dopo la spettacolare tappa inaugurale dello scorso 29-30 aprile nell’affascinante Castro, in provincia di Lecce, dove si sono ottenuti successi e piazzamenti di rilievo.

Quindi, pronti-via per la seconda tappa del tricolore mini-enduro 2017, che già si prevede elettrizzante, per via del record di iscritti che annovera: ben 130. A cercare di “governare” queste autentiche belve rombanti ci sarà il Motoclub Parma, che proprio in questa tappa del tricolore mini-enduro farà il suo debutto ufficiale nel mondo dell’enduro.

Si parte sabato 1° luglio con le verifiche amministrative e tecniche che si svolgeranno dalle 9 alle 12, mentre la gara vera e propria prenderà il via alle 13. Domenica si replicherà con la seconda giornata, che scatterà alle 9 del mattino. Un bell’impegno, non c’è che dire, ma saranno larghi i sorrisi di questi baby-protagonisti…tanto la scuola è finita.

Per entrambe le giornate gli atleti affronteranno due prove speciali, che saranno percorse per cinque volte. Subito dopo lo start, un trasferimento fino all’area dell’Enduro Test, tracciato nel sottobosco, per una lunghezza totale di 4 km. A seguire, un altro trasferimento di circa 9 km, per andare nell’area del Cross Test, che sarà disegnato su un prato con delle leggere contropendenze. Per i “cuccioli” della classe Baby sarà predisposto un taglio più semplice che dalla fine della linea li porterà direttamente al fettucciato.

Prevista anche a Schia, come a Castro, un’area assistenza, che sarà divisa per motoclub, tenendo conto del numero di piloti che ha iscritto alla gara. Il paddock aprirà venerdì 30 giugno, alle 8; e saranno gli addetti del Motoclub Parma ad assegnare gli spazi.

Il paddock sarà chiuso a qualsiasi tipo di traffico e a senso unico di percorrenza, quindi con tutti i requisiti di sicurezza per i piloti. Ma andiamo a vedere chi sono i mini-enduristi “under16” bergamaschi, che si presenteranno al cancelletto di partenza.

Partiamo con il MC Bergamo, che mette in pista, nella classe 125 Mini, il 15enne seriano Francesco Servalli (Yamaha), terzo nel Salento. Nella classe Aspiranti 85, invece, che vede in testa l’altoseriano Gabriele Pasinetti, del MC Gaerne, con Daniele Delbono re Andrea Gheza al seguito, riflettori puntati sul 12enne Manuel Verzeroli, il 13enne Luca Ruffini (KTM), che a Castro aveva messo nel carniere un terzo e un quinto posto, e i coetanei Andrea Bocconi e Alessandro Guerra. Nella classe Esordienti, che vede al comando Alberto Elgari, abbiamo da seguire l’11enne Simone Cagnoni, forte di un terzo e un quarto posto a Castro, e il classe 2007 Marco Pasinetti. La squadra del MC Bergamo, poi, capitanata da Angelo Signorelli, può contare anche su Giancarlo e Cristiano Busatta.

Scende in forza a Parma anche la squadra del MC Costa Volpino con: Simone Piai, Andrea Lanzani, Samuele Minelli, Denis Serioli, Luca Rondini e Alessandro Tosana.